venerdì 30 luglio 2010

Goth for dummies


Particolare di un'opera di Victoria Frances, disegnatrice di chiara ispirazione goth


Qualche anno fa un'amica mi ha chiesto di scrivere un articolo sull'estetica goth. Lo ripropongo qui per chi desiderasse un'infarinatura generale sull'argomento.

Il goth o dark si è originato in Gran Bretagna negli anni '80. A differenza di altri stili, il goth negli anni è cambiato molto poco.
E' uno stile caratterizzzato da una visione del mondo cupa, ma venata da un macabro senso dell'umorismo.
Nell’estetica gotica c’è un’enfatizzazione dell’erotico e del funebre, in una continua contrapposizione fra amore e morte. E’ una bellezza giocata sui contrasti. Questo si traduce nell’ideale di una figura malinconica con un’aura di dannazione. Per questo una figura di riferimento per l’estetica gotica è quella del vampiro.

TRUCCO: La carnagione ideale per i goth è pallidissima. Il pallore viene spesso ottenuto con cipria o addirittura cerone. Vengono molto evidenziati, in genere con tratti pesanti di matita nera, gli occhi, non solo per le donne. Il rossetto è nero, viola o scarlatto, come pure lo smalto. I capelli vengono spesso tinti di nero o di rosso.

VESTITI: La moda gotica vede il dominio quasi assoluto del colore nero per gli abiti. Sono presenti ispirazioni dalla moda vittoriana, specie in quei sottogruppi del goth, ad esempio i romantic goth, che si rifanno ad un abbigliamento di stile aristocratico (caratterizzato da mantelli, cilindri, camicie con pizzi, ecc.).
Lo stile femminile vede gonne stratificate e abbondanza di dettagli in pizzo o in rete. Vengono usati anche corsetti.
La corrente cybergoth, quella che più guarda al futuro, vede grande uso di vinile. Sono tipici di questo stile i lunghi cappotti di pelle nera.
Parte della moda gotica si ispira anche al fetish, inserendo nell’abbigliamento dettagli che lo richiamano, come collari o vestiti tipicamente fetish, ad esempio l’uniforme da scolaretta.
Una corrente della moda gotica originatasi in Gippone è il gothic lolita, che declina il gotico in versione infantile riprendendo gli abiti vittoriani per bambini.

MATERIALI: pelle nera, lattice, velluto, pizzo e rete.

SCARPE: sono tipici pesanti stivali in pelle nera con cinghie e inserti metallici, ma anche stivali con punta piuttosto lunga di pelle o metallo con fibbie, i winklepiker.

GIOIELLI E ACCESSORI: in genere i gioielli sono color argento. Tipici sono borchie, croci, anelli con simboli religiosi o magici, piercing e catene.
Sono molto diffusi anche guanti di varie lunghezze in rete o pizzo.
Alcuni accessori, come ventagli o cilindri, richiamano epoche precedenti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...