mercoledì 28 luglio 2010

Muffins salati

(per 4-5 persone, insomma, sono 10 muffins)
Una ricetta già collaudata e di sicuro effetto!
L'ho trovata su Grazia anni fa, ma l'ho fatta per la prima volta quest'anno. La ricetta originale era con emmenthal e pomodorini, ma la seconda volta l'ho fatta con un formaggio a caso (comunque di quelli che si sciolgono), pancetta e salvia ed è venuta anche meglio.

Impasto base:
-180 gr di farina
-una bustina di lievito per torte salate
-80 gr di olio (io ho usato l'extravergine d'oliva)
-3 uova
-100 gr di emmenthal tagliato a tocchetti (molto molto fine. Comunque anche usando un altro formaggio di consistenza simile non cambia molto, dipende dal gusto che si vuole ottenere)
-2 cucchiai di panna fresca (ma la seconda volta ce ne ho messa di più ed è venuto meglio, diciamo almeno 3)
-sale

Ingredienti aggiuntivi per farli all'emmenthal e pomodorini:
-scegliere l'emmenthal come formaggio nelle quantità indicate sopra (o a piacere, insomma)
-20 steli di erba cipollina tritata (io la volta che li ho fatti così non l'avevo, comunque credo che ci sarebbe stata bene)
-25 pomodori datterini maturi (io li ho messi interi come nella foto della rivista, ma a posteriori credo che sarebbe stato meglio tagliarli almeno a metà)

Ingredienti aggiuntivi per farli a salvia e pancetta:
- una confezione singola (al supermercato da me le vendono a due a due) di pancetta affumicata, soffritta prima di metterla nell'impasto (senza olio, così la ricetta viene un minimo più leggera)
-salvia fresca ben lavata e fatta a pezzettini

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti (badando a mettere prima del resto farina e lievito). Versare il composto in 10 pirottini da muffins (si trovano al supermercato, io li ho usati di alluminio perchè ho trovato quelli). Ovviamente avendola si può usare anche una teglia per muffins. Essendo muffins si gonfiano, quindi non bisogna riempire troppo i singoli pirottini. Cuocere a 180° per 40 minuti.

Difetti: mi sa che devo dosare meglio gli ingredienti perchè sebbene i muffins siano buoni poi la bocca rimane un po' allappata come quando si mangia una banana troppo acerba. Comunque metterci più panna sembra funzionare abbastanza.


Qui sono nella versione salvia e pancetta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...