venerdì 30 luglio 2010

Tiramisù *ç*

Qualche giorno fa, per il compleanno del mio fidanzato (da qui in avanti la Pelosa Metà) mi sono accinta a fare il tiramisù per la prima volta.
E questo non perchè io sia una massaia antifemminista schiavizzata:
1) ho chiesto io se voleva un dolce
2) lui il tiramisù me l'ha fatto due anni fa, quando sono uscita dall'ospedale dopo un'operazione al ginocchio in seguito ad un incidente in palestra (anche se faccio karatè purtroppo non sono caduta in battaglia, mi sono miseramente rotta i legamenti sbagliando un salto -_-') <3 style="text-align: center;">

Al primo passaggio già un disastro: mi si è rotto un tuorlo nelle chiare e ho dovuto terminare la separazione con il cucchiaio e in maniera imperfetta. In più tirando fuori il cucchiaio ho rovesciato un pacchetto di fiammiferi nel cassetto delle posate -_-'
In compenso sono riuscita a frullare i tuorli e lo zucchero senza danni.


Non riuscendo a telefonare a mia madre per farmi spiegare cosa fossero le fantomatiche "fruste bianche" di cui parlava nel sms in cui mi spiegava la ricetta ho iniziato a montare le chiare a mano, facendomi due braccia che neanche in anni di karatè. In seguito mia madre mi ha richiamato e ho scoperto che possediamo una frusta elettrica per dolci -_-'''


L'incaffettamento (al ginseng perchè sono raffinata) dei savojardi.



Con la frusta elettrica le chiare vengono tanto sode che tengono su un cucchiaio. Io non ci credevo, ma è vero! In seguito ho aggiunto mascarpone, crema di tuorli e ho frullato tutto. Poi ci ho messo le gocce di cioccolato e ho mischiato.



Ecco i savoiardi ricoperti dalla crema.



Aggiunta di cacao magro boliviano equosolidale e biologico (ci si stupisce che sia marrone e non verde).



Il tocco romantico. E poi più cioccolato c'è meglio è!!!

Com'è venuto? Mmm, sbav *ç* Mi aumenta la salivazione al solo ricordo.
Anche la Pelosa Metà è stata entusiasta :D
Sono estremamente fiera di me perchè raramente una ricetta mi viene bene al primo tentativo!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...