martedì 7 settembre 2010

Banana fish no more?

Musichetta di sottofondo "hanno ucciso la Banana Fish, non si sa neanche perchèèèè...".
Ma partiamo dal principio. Cos'è la Banana Fish? E' una marca d'abbigliamento giapponese con un concept che mischiava il punk ad elementi kawaii (orsetti, conigli, colori baby, ecc.) con qualche tocco di goth (pipistrelli, oscure magioni, lampadari elaborati, teschi, ecc.). Lo stile si collega nel contesto di Harajuku, uno dei quartieri della moda di Tokyo, con un proprio stile piuttosto forte e definito.
Indimenticabile l'ultima collezione, ispirata ad Alice in wonderland.



Ah, l'orsetto sadomaso...


Ho conosciuto questa marca tramite gli indimenticati e invidiatissimi pantaloni neri pieni di cinghie penzolanti di di un amico del liceo (li avevo anche trovati usati al mercato di papiniano, ma non mi stavano T_T Ammetto che sono stata tentata di comprarli lo stesso, ma sarebbe stato troppo stupido).
E' una di quelle marche di cui consulto il sito periodicamente per sbavare sapendo di non potermi permettere nulla. Da un po'di tempo però il sito era chiuso, si diceva per un riallestimento.
Oggi ho trovato su uno dei blog che seguo un'immagine di una ragazza vestita Banana Fish e mi è venuta voglia di controllare il sito. Invece di usare il link che ho salvato ho googlato e mi sono imbattuta in questo articolo (ok, ho copiato il titolo) che annunciava la chiusura della Banana Fish, proprio alla vigilia del decimo anniversario. Adesso non esiste più. Completamente. Hanno chiuso tutti i negozi e il sito e il blog non esistono più. Il motivo non è ben chiaro, ma sembra connesso a questioni di management.
Per chi fosse interessato sull'articolo linkato c'è la lettera d'addio dello staff ai clienti.
E io che avevo deciso che se avessi avuto l'occasione di tornare in Giappone mi sarei comprata di sicuro qualcosa della Banana Fish...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...