martedì 5 ottobre 2010

I piccoli piaceri della vita: la colazione!

Ah, che bello mangiare pane abbrustolito con miele o marmellata!
Oggi ho iniziato il cambio stagionale di colazione. D'estate mangio soprattutto latte e cereali, d'inverno caffelatte bollente e fette biscottate o pane abbrustolito con miele o marmellata.
Ma ho un oscuro segreto: la mia colazione ideale è salata!
Infatti adoro le colazioni degli hotel!
Mi sono trovata benissimo in famiglia in Giappone, dove a colazione mi davano zuppa di miso, qualche verdurina, un pesciolino oppure caviale di merluzzo (*ç*), alghe e una ciotola di riso, e da bere iced coffee (l'unico caffè giapponese che non sappia di risciacquatura di piatti).
Non appena riuscirò a procurarmi il miso e la pentola per il riso giapponese proverò a replicare (le alghe le ho in casa). Per la perfezione aggiungerei solo del succo di pomodoro condito.

N.B. se qualcuno è rimasto terrorizzato dalla colazione giapponese non si preoccupi: mangiavo quelle cose perchè mi ospitava una coppia di pensionati. Ormai dalla mezz'età in giù in Giappone si tende a fare una colazione "all'europea", costituita da latte, cereali e simili. Di salato c'è al massimo un tost (il pane da toast giapponese ha fette spessissime, chissà perchè) o un panino, magari una frittata. Anche la mia famiglia ospite al sabato andava a fare colazione al bar e prendeva caffè freddo (era estate), mini insalata e panino, buonissimi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...