venerdì 21 gennaio 2011

Come fare una maglietta marinaresca/Nautical shirt tutorial

Ricordate che avevo detto di volermi comprare una maglietta a righe orizzontali bella larga?
Ho trovato a casa della stoffa a righe orizzontali bianche e blu e ho deciso di provare a farmela da sola.

Difficoltà: facile. Richieste capacità basiche di cucito o utilizzo della macchina da cucire.
Necessario: stoffa, pizzo, decorazioni marinaresche, necessario per cucire

Do you remember I wanted a baggy striped tee?
I found blue and white striped fabric at home and decided to make it myself.

Difficulty: easy. Basic sewing or sewing machine utilization skills needed.
Materials: fabric, lace, nautical decorations, sewing material


Ho usato un modello molto semplice, in sostanza un rettangolo di stoffa con un buco in mezzo, tipo poncho. Per fare il buco e calcolare la lunghezza della maglietta basta piegare la stoffa a metà. Ovviamente va benissimo anche usare due rettangoli di stoffa separati.
Se si usano rettangoli più lunghi si puo ottenere un vestito (io ho appunto copiato il modello da una tunichetta che avevo) e più il rettangolo è largo più lunghe saranno le false maniche.

I used a very simple pattern, a fabric rectangle with a hole in the middle, like ponchos. To make the hole and calculate the lenght of the shirt you have to fold the fabric in half. Obviously using two rectangles of fabric is ok too.
If you use longer rectangles you can easily make a dress (I copied the pattern from a tunic I have) and the more the rectangle is large the longer the fake sleeves of the finished shirt will be.


Per fare la scollatura bisogna piegare il tessuto a metà in verticale per un risultato simmetrico e tagliare via la stoffa solo da una parte. Io ho scelto uno scollo a V.

To make the neckline you have to fold the fabric in two vertically for a simmetrical result and cut out the neckline you want. I choose a V shaped one.


Risultato senza cuciture. Come vedete ho tagliato lo scollo troppo ampio, ma fortunatamente è una cosa che si sistema facilmente in fase di cucitura. Voi però prendete prima le misure o usate come modello uno scollo che vi piace da un abito che avete già. Calcolate l'ampiezza varierà di almeno 1 cm facendo l'orlo.

Unsewed result. As you can see I cutted too much fabric off the neckline, but luckyly is an error easily fixed in the sewing phase. But you'd better take measurements or use a neckline you like of a dress you already have as a model. You have to calculate the profundity of the neckline will change of about 1 cm with the hem.


Risultato cucito. Per ottenerlo bisogna prima decidere l'ampiezza delle maniche, segnarla e cucire i bordi fino al segno. Poi dovete orlare i buchi per le braccia.

Sewn result. To obtain it you have to choose the width of the sleeves, mark it and sew the sides of the shirt until the sign. Then you have to do the hem of the sleeves.


Non mi piaceva molto l'orlo sullo scollo così, secondo la mia filosofia del "se qualcosa ti viene male coprilo con il pizzo", l'ho per l'appunto ricoperto di pizzo, piegando il pizzo in due per il lungo sullo scollo e cucendolo in posizione. Se vi piace l'idea del pizzo, ma non avete bisogno o non volete coprire l'orlo si può anche farlo sbucare dall'interno lungo lo scollo o cucirne un pezzo largo alla base dello scollo come se sotto indossaste una maglietta di pizzo.

I didn't like so much the neckline's hem, so, following my "If you screwed something cover it with lace" philosopy, I covered it with lace, folding the lace in two vertically on the hem and sewing it in place. If you like the add of lace but don't need/want to cover the hem you can add it following the neckline by the inside or sewing a large piece of lace to the lower part of the neckline like you have a lace shirt under.


Visto che ultimemente sono fissata con il tema marinaresco ho colto l'occasione per usare questi bei bottoni che avevo comprato due anni fa alla fiera dell'artigianato e non ero ancora riuscita ad usare. Sono fatti a mano e danno impiego alle donne sudafricane.

Considering that lately I'm obsessed with nautical styled I seized the opportunity to use theese buttons I bought two years ago at the artisain fair and didn't use yet. They're handmade and give work to South Africa's women.


Ho quindi attaccato i bottoni attorno allo scollo.
Da-daaaan! Il risultato finale (con le braccia abbassate risulta meno slargosa e più carina, vedi foto sotto).

So I sewed the buttons around the neckline.
Tha-daaaaa! Final result (with the arms down the shirt is more shape flattering, look at the below photo)



Secondo me la maglietta è già carina così, ma si può aggiungere facilmente un po'di forma usando una cintura. Trovo che stia particolarmente bene con i miei pantaloncini con il pizzo, conosciuti anche come "le mutande di Maria Antonietta". Se vi piacciono e volete replicarli trovate il tutorial qui.

P.S. mi spiace di non avere fatto tanti tutorials ultimamente, ma sono stata presa dagli esami e non ho avuto tempo di fabbricare granchè. Adesso spero di riprendere a cucire di più :D

I already like the shirt as it is, but you can easily add shape using a belt. I like how it looks whit my shorts with lace known also as "Marie Antoinette's underwear". If you like them you can make them with this tutorial.

P.S. I'm sorry I didn't so much tutorials lately, but I had to study for my university's exams and I hadn't the time to sew and craft. I hope now I'll start sewing and crafting again.

14 commenti:

LadyNoir ha detto...

Ciao^^
Ho appena scoperto il tuo blog perchè cercavo ulteriori info sullo stile Mori *_* che dire?Il tuo penso sia il primo blog italiano INTERESSANTE scritto da una ragazza che vedo!Anche io adoro gli stili ed il Giappone,ed ho aperto un blog "Treasury Box"dove parlo di tutto ciò che per me è interessante,se vuoi passa a dare una occhiata,il link lo trovi cliccando sul mio avatar ^^La maglietta hand made è molto carina!Per caso sai anche come si crea un banner decente per il blog?

Piperita Patty ha detto...

GRAZIEEEEEE!!!!
Certo che passerò a vedere il tuo blog :)
I miei ultimi due banner li ha fatti una mia amica usando photoshop e io pensavo di farmene uno nuovo alla stessa maniera. Un'altra idea se disegni o simili è farne uno a mano e poi scannerizzarlo.

LadyNoir ha detto...

Ahhh il foulard nella treccia è meraviglioso *_*
ora ti seguo su Google^^
posso farti solo una domandina(se ti va di rispondere:)quanti anni hai?io 20;)

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille :D
Io 23...naaa sono una vecchietta!

LadyNoir ha detto...

ahahha non ho capito ne hai davvero 23?LOL

Piperita Patty ha detto...

Sì davvero, appena compiuti!

Anonimo ha detto...

Ah beh,sei giovane allora XD

Piperita Patty ha detto...

Tutto è relativo XD Sono vecchia dentro (o alternativamente ho 3 anni mentali, non ho vie di mezzo)

Clyo ha detto...

Grazieee! :D
Sì, il mio modello è simile, ma volevo uno scollo tondo (l'ho copiato da una maglia che ho già) e parto anch'io da una forma rettangolare ma in vita vorrei cucire una fascia dello stesso tessuto (sempre preso dalla maglia che ho già). I problemi per ora sono per l'orlo sullo scollo e le spalle: la stoffa è un po' rigida e stanno dritte! Forse gli farò un taglio, vedremo.

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: sono contenta di poter essere d'aiuto!
Secondo me partire da qualcosa che si ha già è sempre molto furbo.
La fascia vorresti cucirla sopra la maglietta già fatta, come una sorta di cintura o aggiungerla con cuciture?
Gli orli sulle cose stondate sono difficilissimi, in teoria per farli giusti bisognerebbe usare un nastro che si chiama sbieco, una volta mi hanno spiegato, ma non lo so ancora fare. La mia opzione numero uno è ancora l'infame "copri di pizzo -o altro- quel che ti riesce male" ^^'
Comunque credo che se cerchi orlo e sbieco su internet tu possa trovare qualche spiegazione.
Per le spalle ti suggerirei di non tenerle tutte dritte, ma di piegare all'indentro un triangolino la cui altezza sia l'orlo e fissarlo con qualche punto, così la manica invece di stare dritta sta verso il basso. Un po' come nei reggiseni a triangolo o nelle magliette modellate per avere spazio sul seno. Spero di essermi spiegata, se no chiedi e ci riprovo, al peggio ti faccio un disegnino e te lo mando!

Clyo ha detto...

Sì, sì, confermo: Sei UTILISSIMA!
Per le maniche pensavo anch'io di piegarle, o alla peggio taglio anche la parte sopra la spalla e la ricucio col taglio "spiovente".
Ora che me l'hai detto mi ricordo di aver sentito parlare dello sbieco... il problema fondamentale è che voglio improvvisare sempre tutto senza che nessuno me lo spieghi...sobh!
La fascia in vita è praticamente un grosso orlo attaccato alla fine della maglietta, così da allungarla un po'. Va beh, vedrò che riesco a combinare, anche perché ora non ho ne tempo ne una macchina da cucire... e non ho praticamente mai cucito... mission impossible, ma grazie comunque! XD

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: che bello!!! **
Anch'io improvviso e faccio degli errori grossolani ^^' Penso che la gente un minimo abile sartorialmente che legge i miei tutorials si schifi un sacco XD
Aspetta, com'è che c'è una fascia in vita che però è attaccata alla fine della maglietta? E' una maglietta cortissima o sono io che ho capito male?
Puoi sempre salvare l'orlo attaccandoci sopra qualcosa, solo che i nastri si arricciano tanto quanto e se ho ben capito non sei tipo da pizzo. Potresti usare qualcosa tipo la lana con i pon pon che ho usato qui:
http://conigliodellamoda.blogspot.it/2012/09/magliette-modificatealtered-tees.html
Se posso aiutarti in qualche modo comunque fammi un fischio!

Clyo ha detto...

La fascia dovrebbe essere la continuazione della maglietta sotto l'ombelico:in pratica il pezzo dalle spalle arriva all'ombelico e poi continua con la fascia... ma immaginati una fascia di 12cm minimo...Eh eh... mi sa che il disegnino te lo dovrei fare io XD
Sì, non sono tanto tipo da pizzi, mi piacciono le cose lineari e volevo valorizzare il tessuto che è abbastanza grezzo: beige con fili arancio... mi ha ricordato lo stile di Katharine Hepburn (non sono così vecchia ma mi piacciono i film vecchi) e vorrei fare qualcosa col suo stile.

Con tanta (ma tanta) gente che fa fashion blog e sa solo svenarsi per abiti firmati, senza sapere cucire un bottone, non dovresti temere il giudizio di nessuno riguardo ai tuoi tutorial!

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: ho capito, grazie!
Dalla descrizione il tessuto sembra molto bello!
Il guaio è che c'è anche chi fa bellissimi blog solo di tutorials...diciamo che per il mio blog parlare di tanti argomenti è sia un vantaggio sia uno svantaggio (ma questo non cambierà perché ho tanti interessi e non vedo perché dovrei limitarmi).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...