lunedì 4 luglio 2011

Come fare una gonna a ruota/To make a circle skirt

Difficoltà: medio-facile (richieste capacità basiche di cucito o utilizzo della macchina da cucire)
Necessario: stoffa, elastico, necessario per cucire

Difficulty: medium-easy (basic sewing or sewing machine utilization skills needed)
Materials: fabric, elastic, sewing material





Tagliate la stoffa a quadrato e dal quadrato ricavate un cerchio con un buco in mezzo aiutandovi con una gonna a ruota che già possedete o almeno calcolando la giusta lunghezza e vita usando una gonna che avete già. Il buco deve essere all'incirca largo quanto i vostri fianchi.

Cut a square from the fabric and make it in a circle with a hole in the middle helping yourself with another circle skirt or using a skirt of the lenght you want to help you finding the right length. The hole should be the size of your hips.


Dalla stessa stoffa (ma non necessariamente) ricavate la cintura della gonna tagliando un rettangolo lungo quanto la misura dei vostri fianchi più 2 cm circa per l'orlo e largo il doppio di quanto volete che risulti larga alla fine più due cm circa per l'orlo.
Piegate in due orizzontalmente e cucite a rovescio. Rivoltate.

Cut from the fabric (you can also use another one) a rectangle, whitch lenght is the measure of your hips plus around 2 cm for the hem and large the duble of the final size you want plus around 2 cm for the hems. Fold orizontally in two and sew on the contrary. Turn it over.


Cucite sulla gonna la cintura ed inserite l'elastico.

Sew the belt on the skirt and insert the elastic.


Cucite l'apertura in cui avete inserito l'elastico. Potete fare l'orlo, ma sulle gonne a cerchio appesantisce e comunque viene forzatamente male. Per questo è meglio usare un tessuto che non si sfili.

Sew the elastic hole. You can do the hem to the skirt, but circle skirt's are difficult and make the skirt twirl less. So my advice is to use a non fraying fabric.


Pronta! Vita bassa, vita alta e swissh! Questa gonna è stata il regalo per un'amica a cui piace il rockabilly.

Ready! Low waist, high waist and swissh! This skirt was the present for a friend who loves rockabilly.


Per me ho fatto quest'altra con motivo a bacche, un buon sostituto del floreale per l'inverno!
E sì, la fascia gialla viene da una felpa di nuovo. Devo smetterla di mutilarle, ma d'altronde anche le felpe mi piacciono di più senza fasce elastiche, sono più adattabili alla forma del corpo.

I did this other skirt for me. It has a berries pattern, a good alternative to floral in winter!
And, yes, the yellow part comes from a sweatshirt. I have to stop to cut them, but I prefer them without elastic bands too. More body shape friendly.

10 commenti:

Giulia ha detto...

hai fatto bene a spiegare nel caso qualcuna volesse cimentarsi!
la mia migliore amica mi ha ciesto di spiegarle al telefono come fare (le serviva una gonna a ruota per danza del ventre) e in effetti non ho proprio pensato a dirle di tracciare i segni di un'altra gonna!
le ho fatto fare il cartamodello con matita legata allo spago per tracciare la circonferenza :)

Nyu Egawa ha detto...

Davvero carina!
Ma la cosa che mi ha fatto ridere è vederti sulla sedia.. uhuhuh!

Piperita Patty ha detto...

@Giulia: il tuo metodo è decisamente più professionale ^^'
Anch'io vorrei provare danza del ventre prim'o poi, e a quanto pare ho già la gonna giusta!

@Nyu: eeeeeeehm...una fashion blogger (detto "fescion blogger" col movimento della manina) senza uno specchio a figura intera è davvero imbarazzante...

Anonimo ha detto...

Yes, correctly.

Poppina ha detto...

che belle gonnine!! Quella a pois è la mia preferita!! Peccato che io con ago e filo sono totalmente negata -.-'

Vale ha detto...

mmmm...ho proprio una stoffina che potrebbe essere adatta...

Piperita Patty ha detto...

@Poppina: In realtà questa è molto facile, volendo potresti fare un tondo con un buco in mezzo e cucire sul perimetro del buco un nastro che annodi a fiocco, così devi solo cucire dritto e salti la parte dell'elastico!

@Vale: se alla fine la fai posta per favore *_* Sarà stupenda di sicuro! Poi tu hai sempre stoffe fighe, io per la maggior parte riciclo vecchie stoffe che mia nonna non userebbe comunque (vintage XD) quindi ho poca scelta.

Ransie ha detto...

Davvero interessante questo tutorial,grazie per averlo condiviso :)

Anonimo ha detto...

Che bello questo tutorial, è semplicissimo! Sono secoli che voglio fare una gonna a ruota e tutti i tutorial su youtube o parlano di pi greco e calcolo della circonferenza, oppure ripiegano la stoffa in uno zilione di modi strani e alla fine non si capisce mai come hanno fatto... Penso che appena riuscirò a procurarmi abbastanza stoffa mi butterò anch'io in quest'impresa(con l'aiuto di un elastico ovviamente ^^')!

Piperita Patty ha detto...

@Maria: grazie mille!! In realtà bisognerebbe fare due semicerchi invece della ciambella e orlare con un nastro chiamato sbieco (infatti l'orlo se no tende a venire male e io lo copro con pizzo o simili :P), però così è veramente molto più semplice e viene bene lo stesso ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...