giovedì 28 luglio 2011

Restringere un vestito con i fiocchi/Fit adjustment with ribbons

Scusate se non sono molto presente ultimamente, sarò via probabilmente tutto agosto e sono presa da valigie, problemi organizzativi e preparativi di vario genere (oggi ho messo in naftalina i maglioni con sommo gaudio).

Sorry if I didn't post so much lately, but in August I'll never be at home so I'm getting the luggages ready, solving problems and doing some chores (today I put all my sweaters in plastic bags with mothballs with an enormous joy).


2 weekend fa, ho comprato questa salopette al mare. Come vedete mi fa uno strano sbuffo sulla schiena, probabilmente perchè mi ostino a comprare vestiti large anche se una taglia in meno andrebbe benissimo.

2 weekends ago I bought this playsuit. As you can see the fit isn't so right as there's a strange puff on the back, probably because I persist in buyng oversized clothes even if a normal size is better.


Ho fatto qualche prova con una molletta per capelli per vedere come risolvere la situazione.

I did some experiments with a hairpin to see how to solve the situation.


Alla fine come al solito ho optato per una soluzione con il pizzo. Il motto della mia casata potrebbe essere "se fai una castroneria coprila di pizzo" XD Ho attaccato due nastri di pizzo uguali a una distanza dal centro della salopette che avevo calcolato con la molletta per capelli.

In the end I choose lace as a solution. My family's motto could be "if you do a stupid error cover it with lace" XD I sewed two lace ribbons of the same length at the same distance from the center of the playsuit, a distance I calculated using the hairpin.


Così facendo il fiocco è venuto un bel fiocco che ha tirato il tessuto in modo da nascondere quello in eccesso!
E' una soluzione semplice che si può facilmente applicare ad altri tipi di indumenti, per esempio anche ad una semplice maglietta, magari usando due fiocchi invece di uno. Ovviamente al pizzo si può sostituire un nastro in un materiale qualunque.

And when I knotted them in a bow they stretched the fabric so that the strange puff disappeared!
It's a simple solution, that can be used with other kinds of clothes like t-shirts, maybe with more than one bow. Obviously you can use the kind of ribbon you prefer, not only lace!


Source

Sembra non sia solo la mia filosofia...

Not only my philosophy, it seems...

9 commenti:

Grimilde ha detto...

una bella idea,mi piace il pizzo!

Anna Venere ha detto...

questa idea è davvero fantastica!! Il risultato è ottimo ed è perfetta in tutti quei casi che ti piace tanto un capo che nasconde il punto vita e così gli ridai la giusta forma! Posso farne un post citandoti e mettendo le tue foto? Appena torno dalle vacanze. E' davvero geniale!

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: grazie!

@Anna: Ma certo che puoi, mi sento anzi molto onorata!!! :DDD

Hello Naka ha detto...

i think thats a great idea i love thew last photo :p and i love the play suit, i need to have one in my wardrobe!

Nyu Egawa ha detto...

Carinissiima.. anche se a me difficilmente le robe vanno larghe.. uhuhuh!

Acalia Fenders ha detto...

Concordo su tutta la linea con Nyu ^^

Piperita Patty ha detto...

@Nyu e Acalia: perchè suppongo che voi al contrario di me siate abbastanza astute da prendere roba della vostra taglia e non di 10 in più XD

Anna Venere ha detto...

sono appena tornata dalle ferie, e in questi giorni allora pubblicherò il post che cita questa tua idea. Non vedo l'ora di farlo anche io su un vecchio vestito di lino di mia zia =) Grazie per avermi dato il permesso!

Piperita Patty ha detto...

Bentornata! Ci mancherebbe, grazie a te che mi fai pubblicità XD
Spero che pubblicherai il risultato, sono curiosa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...