venerdì 23 settembre 2011

Cappa (a partire da un pezzo di stoffa)/Caplet (from a piece of fabric)

Avevo promesso un tutorial per fare una cappa a partire da una sciarpa, arriverà anche quello, intanto questo è a partire da un pezzo di stoffa più ampio :D Io ho scelto il pile perchè costa poco, tiene caldo ed è confortevole come una coperta di Linus.
Difficoltà:
facile (richieste capacità basiche di cucito)
Necessario: stoffa spessa, bottoni, necessario per il cucito, molletta per capelli, decorazioni per l'orlo (facoltative)

I promised a tutorial to make a cape from a scarf, I'll do it too, but this one is for making one from a larger piece of fabric. I chose pile because it's cheap, and keeps you warm and comfortable like Linus' blanket.
Difficulty: easy (basic sewing skills needed)
Materials: thick fabric, buttons, necessary for sewing, hairclip, hem decorations (as you like)


Drappeggiatevi intorno alle spalle la stoffa. I bordi che ricadono sul davanti saranno la misura della lunghezza della cappa. Se la stoffa è troppo lunga, tagliatela.

Drape the fabric around your shoulders. The angles that fall on the front will be the measure of the length of the cape. If the fabric is too long, cut it.



Piegate il lato che avete usato come misura della cappa in due. Piegate la punta a formare un triangolo e tagliate via il quadrato che ne risulta.

Fold the side that you used as a measure of the cape in half. Fold the tip to form a triangle and cut off the resulting square.


Source
A questo punto se volete potete stondare la cappa come quella di Agyness Deyn.

At this point you can cut the fabric to make the hem round like the one of Agyness Deyn's cape.

Drappeggiatevi di nuovo la stoffa intorno alle spalle (attenzione a farlo simmetricamente!) e provate con la molletta per capelli dove volete il primo bottone. Quando togliete la cappa lasciate la molletta come indicatore.

Drape the fabric around your shoulders again (do it symmetrically!). Use the hairclip to choose where you want the first button. When you remove the cape let the clip in place as an indicator.


Attaccate i bottoni e aprite delle asole in corrispondenza di ciascun bottone sul lato opposto (è più facile piegando in due il lato del quadrato). Non fate asole troppo grosse, perchè poi la cappa non starà chiusa!

Sew the buttons in place and open eyelets in correspondence of each button on the opposite side (it is easier to fold in two the side of the square). Don't do eyelets too big, because if you do, the cape won't stay close!


Orlate ciascuna asola perchè non si allarghi. Il punto che si usa in questi casi è il punto K che consiste nel fare un anello da un lato del tessuto, far uscire il filo dall'altro lato, passarlo nell'anello e tirare (scusate la foto sfocata ^^').

Hem each eyelet to prevent it from widening. The stitch used for eyelets consists in making a ring on one side of the cloth, run trough the thread to the other side, pass it into the ring and pull (sorry for the blurry photo ^^').



Se come stoffa avete scelto il pile anche voi, visto che non si sfilaccia, la vostra cappa è pronta! Se no dovete fare l'orlo. Le persone che non amano le pacchianate o i troppi orpelli si possono fermare a questo punto.

If as fabric you chose pile like me, since it doesn't fray, your cape is ready! If not, you need to do the hem. People who do not like kitsh and overaccessorized stuff can stop at this point.


Essendo pacchiana io ho aggiunto anche un orlo di pon pon, che ho realizzato facendo una lunghissima catenella con la lana con i pon pon e cucendola al bordo della cappa.

Since I like flashy stuff I had also added a pom pom edge, that I realized crocheting a long chain with pom pom wool and sewing it the edge of cape.

9 commenti:

Scarabocchio Girl ha detto...

Un bellissimo tutorial!! Brava, sai fare anche le asole, wow!!! :)

Giulia ha detto...

ma sai che non ci avrei mai pensato? viene davvero bene!!
ottimissima idea, dentro si può anche foderare e mettere una tasca interna.. siiii mi piace

Vale ha detto...

Geniale...più semplice di quanto potessi immaginare...grazie per l'interessante tutorial!!!

Nyu Egawa ha detto...

Anche io pacchianaaaaa!
Devo trovare la stoffa!!! (^o^)/

Acalia Fenders ha detto...

Sei bravissima ^^
Io dopo cinque minuti farei coriandoli della stoffa e che riutilizzerei come stracci per la polvere >__<

Piperita Patty ha detto...

@Scarabocchio: Grazie :D Me le ha insegnate mia nonna, ma in realtà sono semplici!

@Giulia: Sono contenta che ti piaccia!!! :D Grazie per i suggerimenti di fodera e tasca interna, non ci avevo pensato! Le tasche poi fanno sempre comodo!

@Vale: Grazie :DDD

@Nyu: XD Hai tutto il mio sostegno sulle pacchianate! Se la fai, posti com'è venuta?

@Acalia: Ma vaaaà, davvero, qui basta fare un quadratone! Comunque fra breve posterò anche come fare la stessa cosa a partire da una sciarpa, quindi ancora più facile!

Poppina ha detto...

che brava, mi piace tantissimo la fantasia! :)

Piperita Patty ha detto...

@Poppina: sono contenta che ti piaccia :D Lo jacquard piace un sacco anche a me, fortuna che è tornato di moda così a portarlo non si viene indicati come quelli con il maglioncino di Natale della nonna XD

Grimilde ha detto...

bella questa fantasia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...