venerdì 21 ottobre 2011

Gonna antisartoriale ignorantissima alla portata di tutti (con scoiattoli!)/The antisartorial skirt everyone can make (with squirrels!)

Disclaimer:
Post fortemente sconsigliato a chi fosse dotato di capacità sartoriali discrete, ma anche a chi è in grado di usare i cartamodelli. Consigliatissimo a pigre e imbranate.
People who can sew clothes quite well or use patterns probably won't like this post. Lazy or clumsy people will.

Difficoltà:
facile (richieste capacità basiche di cucito o utilizzo della macchina da cucire)
Necessario: stoffa, necessario per il cucito, elastico, decorazioni (facoltative)

Difficulty: easy (basic sewing or sewing machine utilization skills needed)
Materials: fabric, necessary for sewing, elastic, decorations (as you like

Tagliate un rettangolo di stoffa lungo quanto volete la vostra gonna più un cm per l'orlo inferiore e più la larghezza dell'elastico più un paio di cm. La stoffa deve essere larga almeno quanto i vostri fianchi o entrambe le vostre coscie nel punto più ampio (scegliete la circonferenza più larga) più un paio di cm. Più è larga più la gonna verrà a ondine.

Cut a rectangle of fabric as long as you want your skirt more one cm for the lower hem and the elastic width plus a couple of cm. The fabric must be at least as large as your hips or both of your thighs at the widest point (choose the widest circumference) plus a couple of inches. The more large you choose it to be the more the skirt will be corrugated.


Piegate verso l'interno i lati più lunghi del rettangolo e su un lato create lo spazio per l'elastico, l'altro orlatelo (ed eventualmente aggiungete del pizzo)

Fold the long sides toward the inside of the rectangle and on one side sew the space for the elastic and hem the other (and If you want add some lace on it)


Se infilate l'elastico e cucite fra loro i lati corti e le estremità dell'elastico e la gonna è già pronta. Attenzione alla parte dell'elastico Però, se il tessuto usato è un po'spesso e avete usato un rettangolo largo, tenderà a farvi "effetto salvagente" in zona elastico, dove si accartoccia tutto il tessuto

If now you strung the elastic and sew together the short sides and the ends of the elastic, the skirt is ready. Attention to the part of the elastic, however. If you used a thick fabric and/or have used a large rectangle, you will tend to have a "lifesaver effect" in the elastic region, where all the tissue shrivels


La soluzione migliore è piegarla in due (senza elastico!) e tagliare via due triangoli uguali dai fianchi. Attenzione: la circonferenza vita rimanente deve essere larga almeno quanto il vostro punto più ampio (circonferenza fianchi o vita) più un paio di centimetri per gli orli.
Volendo potete aggiungere delle tasche (fatte come un sacchettino che abbia l'apertura cucita ai bordi tagliati via). Io non l'ho fatto e me ne sono pentita, sono sempre utili.
Infilate l'elastico e cucite a rovescio. Per la parte dell'elastico ci vuole più attenzione.

The best solution is to fold it in two (without the elastic!) and cut out two identical triangles from the sides. Warning: the remaining circumference must be at least as large as your widest point (hip or waist circumference) plus a couple of inches for hems.If you want you can add pockets (like small bags with openinings sewn to the cut edges). I have not done and now I'm repenting, they're always useful.
S
trung the elastic and sew it's ends together, sew the sides. For the elastic part of it takes more attention.

Rigirate il tutto ed è pronta!

Turn inside out and it's done!

16 commenti:

Giulia ha detto...

ahah mi fai morire :) comunque viene molto carina anche così e ci si mette un milionesimo del tempo che seguendo un cartamodello!
baci

Piperita Patty ha detto...

Temevo il tuo giudizio, per fortina sei stata magnanima ^^'

Acalia Fenders ha detto...

A bilanciare il passaggio di Giulia che è bravissima (ho visto il suo blog) arrivo io, ovvero l'imbranata!

Mi piacerebbe quasi provare ma credo che rischierei l'omicidio quando mia mamma comincerebbe a prendermi sonoramente in giro (e poi l'esperienza temo finirebbe con tanti nuovi stracci per la la polvere) ^^

Ho visto che stai facendo modifiche al layout (torno con abile mossa su un argomento che mi vede più preparata), occhio solo che a destra alcune immagini escono dalla colonna. Tra l'altro il tuo blog con le Dynamic View è fighissimo, specialmente con flipcard (che è la mia preferita) ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: dai, non essere così negativa! Se non tagli nemmeno vis i triangoli di lato è davvero semplice! E al posto dell'elastico puoi usare una cordicella così non stai nemmeno a cucire la parte dell'elastico! E a voler esagerare puoi prendere una stoffa che non sfilaccia così non fai nemmeno gli orli!

Grazie mille per avermi detto della larghezza della colonna destra, credo di aver sistemato! Sto tentando di rendere il tutto più comodo e di mettere alla portata di tutti le informazioni che ogni tanto mi chiedono.
Eeeehm, invece io sono un'imbranata totale in informatica per cui non so che sono le Dynamic View e flipcard. Ok, mi vergogno ^^''' Me lo spieghi?

Piperita Patty ha detto...

@Giulia: a parte che ho scritto fortIna invece di fortUna, ma mi sono dimenticata di dirti che non ho seguito la tua (e di altri) idea di usare questa stoffa per una borsa solo perchè sono un'emula di Mary Poppins e non mi fido della robustezza delle mie borse ^^'

Anonimo ha detto...

Che bella idea!! Da copiare!!

kiss,yumiKo

MY BLOG: http://yumikontheworld.blogspot.com

MY FB PAGE: http://www.facebook.com/pages/yumiKontheworld-by-Rita-Bisceglia/235124076505150

MY TWITTER: http://twitter.com/#!/yumiko_o

MY FASHION NEWS: http://www.goconversano.it/notizie/attualita/3015-ebbene-si-skull-mania.html

Acalia Fenders ha detto...

le Dynamic View sono le sette nuove viste di Blogspot (in reltà non sono nuovissime ma facciamo finta che lo siano).
Si accede da qualunque blog aggiungendo alla url /view/nome_della_vista (o semplicemente url/view e parte quella standard), quindi la tua con flipcard è questa: Dynamic View di Stilebunny. Quando apre la pagina, nella barra del menu puoi scegliere tra tutte e sette quelle disponibili e vedere il blog con le diverse vesti grafiche.

Puoi sceglierle anche come layout del blog, sono molto belle (e fanno lo scrolling infinito) ma per i miei gusti poco customizzabili ^^

Sul mio blog sono accessibili cliccando il gattino che dice Click Here For Dynamic View ^^

Grimilde ha detto...

ma ke carina!

Piperita Patty ha detto...

@Yumiko: sono contenta che ti piaccia :D

@Acalia: uoooooh figata immensa!!! Le mie preferite al momento sono flipcard, snapshot e mosaic! Grazie di avermi iniziata a questa cosa! Anche il tuo blog decisamente rende in dynamic!!
Scommetto che il gatto l'hai fatto tu! Cavoli, sei troppo brava, devo provarci anch'io, in fin dei conti il meccanismo credo di averlo capito

@Donkuri: Grazie! ^^

la prociona ha detto...

Ehm scusi riesco ad inserirmi nella discussione del layout in modo inutile? Odio i commenti in pop uppppp ç_ç perchè non sotto il post? Non posso fare commenti in multitasking e poi a volte mi dimentico di guardare il pop-up perchè in mac nn esce sempre fuori ç_ç vabeh ma qui siamo proprio alla senilità. Una nn si può dimenticare di un pop-up appena aperto ._:

comunque!!!
Salvo il post per tempi migliori e magari più creativi *_*

Ti ringrazio anticipatamente :D

Acalia Fenders ha detto...

Di nulla ^^
Il gattino l'ho fatto io, ho scontornato il micio e costruito il baloon con un programma di fotoritocco, ci vogliono dieci minuti. Alla fine è solo una foto con il link alla Url modificata (mi sa che nessuno ci clicca sopra perchè non sanno cos'è) ^^

Piperita Patty ha detto...

@Prociona: i commenti sono pop up perchè li odio sotto il post e qui comando io XD è che odio quando vuoi commentare nello stesso momento 5 post e per ognuno devi aprire una nuova pagina o fare avanti e indietro.

Grazie a te! Se la fai fammi sapere!

@Acalia: Immaginavo infatti che il metodo fosse quello!
Mah, forse è anche il gatto che si vede poco? Io non lo avevo mai notato (ma io tendo a perdermi le cose ^^')

Scarabocchio Girl ha detto...

Ma guarda che carina, proprio il tuo stile!! E poi sei bravissima a spiegare le cose ;)

Flo ha detto...

thanks for this cool DIY can't wait to try it someday!

www.fantailflo.com

Unknown ha detto...

Sono ancora viva XD
Ultimamente perdo il tempo dalle mani (neanche l'avessi mai stretto XD).
Per me è pura utopia anche solo riuscire a tagliare della stoffa in modo preciso =_= E dire che ho una zia sarta da uomo e una zia sarta da donna! XD Quando non riesco a trovare qualcosa che mi piaccia, mi affido a loro e gli faccio su degli spiegoni strampalati che risultano sempre assurdi XD

Piperita Patty ha detto...

@Scarabocchio: Grazie mille *_____*

@Florence: Thank you very much!!

@Lithtys: Non ti preoccupare, anch'io ho una temporalità distorta, il blog si salva solo perchè sono logorroica ^^'
Ma che figata! Mia nonna cuciva a macchina molto bene, ma dopo avermi regalato la macchina si è lavata le mani della mia istruzione, così cerco di cavarmela in maniera arrangiona! ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...