venerdì 2 dicembre 2011

Un'idea per Natale: il party regaloso/A Xmas idea: a party with random presents


Source

Ecco a voi un'idea che risolve molto dello stress Natalizio dovuto ai regali e alla logistica della loro distribuzione! Purtroppo non è un'idea mia e ancora non l'ho sperimentata, ma i miei genitori l'anno scorso sono stati invitati da amici ad una serata del genere, ma pensavo fosse utile condividere.
L'idea è di organizzare un party a cui invitare gli amici a cui si devono fare i regali. Ogni invitato (più l'ospite) dovrà portare un regalino e durante il party i regali saranno mischiati e distribuiti a ciascuno dei presenti tramite estrazione a sorte.
Una soluzione comoda perchè gli invitati non abbiano troppi problemi di scelta è dare un budget massimo, ma anche dividere i regali fra "maschile" e "femminile". Per quanto sessista è molto più comodo che cercare un regalo unisex. E la relativa impersonalità del regalo evita imbarazzi fra le persone che si conoscono poco.
Se si hanno parenti adulti particolarmente svogliati regalisticamente (come i miei -.-) si può organizzare anche con loro!
Importante: se organizzate una cosa di questo genere dovete avvertire con largo anticipo in modo che gli invitati non vi abbiano già comprato un regalo di loro!!! E ovviamente devono anche essere d'accordo, se preferiscono uno scambio più personale non c'è niente da fare.

Here it is an idea that solves a lot of the stress due to the Christmas gifts and their distribution! Unfortunately it is not my idea, and I still haven't tried it, but my parents last year were invited by friends to an event like this, and I thought it was useful to share.
The idea is to host a party where you invite the friends you want to make gifts to. Each guest (plus the host/s) should bring a gift at the party and the presents will be mixed and distributed randomly (maybe with number extraction) to the presents.
A convenient solution to avoid that the guests have problems with the present choice is to give them a maximum budget, but also split the gifts between "male" and "female". It's a bit sexist, but much more convenient than looking for an unisex gift. And the impersonality of the random gifts it's a help for people who don't know each other well.
If you have adult relatives particularly lazy with gifts (like mine -.-) you can arrange a party like this with them too!
Important: if you organize something like this you should advise in advance so that the guests haven't already bought you a gift! And of course, they must also agree, if they prefer a more personal exchange, there is nothing to do.

8 commenti:

Grimilde ha detto...

idea molto simpatica :)

Nyu Egawa ha detto...

Ma alla fine cosa si sono beccati i tuoi???
Cmq l'immagine che hai trovato è splendida.. mi ci tufferei su quei pacchi!

Elena ha detto...

Come sempre da te trovo delle idee bellissime, ora devo solo trovare una casa dove farlo, nella mia c'è Haku che si mangerebbe tutti i pacchetti in un secondo!

lovestrawberry ha detto...

che idea.. mai pensata kiss

Acalia Fenders ha detto...

L'idea è interessante e l'avevo anche già sentita. Ci partecipò qualche anno fa mia sorella che aveva portato come regalo un libro (lei regala sempre e solo libri ;-P) e aveva ricevuto una sciarpa ^^

Giulia ha detto...

mmh non fa per me, a me piace pensare per bene che regalo fare e voglio che stupisca e piaccia..
e ovviamente voglio che qualcuno mi faccia dei bei regali pensati per me :)

la prociona ha detto...

Concordo con Giulia =)

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: grazie!!

@Nyu: non ricordo che avesse ricevuto mia madre, ma mio padre aveva avuto uno stupendo topo USB che in realtà era un adattatore, su ogni zampetta aveva un'altra presa usb.
Ho scelto l'immagine proprio perchè mi sapeva di Natale da sogno, con le palle di vetro che adoro, ma che non posso avere perchè a casa mia durerebbero 3 secondi XD

@Elena: sono contenta che ti sia piaciuta la mia proposta *____*
Che carino Haku *_*

@Lovestrawberry: grazie :D

@Acalia: spero che la sciarpa le sia piaciuta! Scegliere i libri è difficile se non si sa a chi regalarli secondo me, anche se quando un libro mi piace cerco di rifilarlo a chiunque XD

@Giulia e Prociona: in teoria sarei d'accordo con voi, in pratica devo dire che una festa così sarebbe davvero una comodità, anche perchè fare un regalo che stupisca e piaccia con il budget XXS che in genere ho io può essere difficile...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...