venerdì 10 febbraio 2012

Morte del mori? Morte del gyaru? Che sta succedendo?/Death of mori? Death of gyaru? What's happening?

Hans Holbein

 Su internet si stanno diffondendo voci sulla graduale scomparsa di due mode giapponesi di gran successo: il gyaru, che è una delle più famose e durature mode giapponesi, e il mori, che negli ultimi anni ha avuto un'importanza notevole.
Quali sarebbero le prove di questo declino?

Per quanto riguarda il gyaru ho trovato degli articoli che ne parlavano. Ve li linko:
Per brevità (e per chi non capisce bene l'inglese) faccio un breve riassunto:nel 2011 il Tokyo Fashion week ha escluso i marchi gyaru più popolari e anche la Tokyo Girls Collection ha eliminato gli elementi gyaru più eccessivi. Pare che la motivazione sia un generale declino del gyaru, che gli articoli imputano al diffondersi a Shibuya dei fast food della moda come H&M, Forever 21, Zara e Bershka, che costano moooolto meno delle marche gyaru, cosa che conta parecchio in un periodo di crisi economica.
In più la moda di Shibuya è sempre più simile a quella di Harajuku. Inoltre l'attitudine ribelle delle gyaru delle origini sembra essere praticamente scomparsa. Shibuya poi ha perso la sua esclusività perchè le marche gyaru hanno aperto succursali altrove e iniziato a vendere online.
Per quanto riguarda il mori non ho fonti dirette, ma pare che molte riviste dedicate a questo stile abbiano chiuso i battenti e sulla rete si mormora che questo avviene perchè la moda è in declino.
Quanto c'è di vero in queste voci? Mah.
Certo il gyaru è molto diverso da quello degli anni 80-90, ma è anche vero che è una moda "veloce", con cambiamenti di stile continui. L'attuale tendenza retrò, sweet, bon ton e con la pelle chiara potrebbe essere solo una nuova fase. Secondo me poi l'espansione delle marche con nuove succursali e vendita online è un guadagno per il gyaru piuttosto che una perdita. Di sicuro, comunque, all'estero esistono comunità gyaru grandi e influenti, per cui di morte non si può parlare.
Per quanto riguarda il mori, penso che sia andata come per lo stile oji (ve lo ricordate?). Lo stile oji ha influenzato pesantemente la moda dell' inverno 2010, ma la sua nascita è coincisa con un ritorno del retrò e del preppy e con un'espansione del mori, tutti stili simili. Adesso di oji non si parla più. Secondo me piuttosto che essere scomparso è stato inglobato in una tendenza più globale: ancora adesso vedo sui giornali elementi tipicamente oji (bretelle, scarpe da uomo, cappelli da uomo, cravattini, ecc.), magari un po'più all'acqua di rose o chiamati con un altro nome.
Magari il mori più estremo, quello da migliaia di sovrapposizioni di straccetti bianchi, è in declino, possibile, ma moltissimo della sensibilità mori è passato nella moda globale, e sto pensando a tendenze arrivate anche da noi: retrò, stampe e accessori con animali della foresta (cervi, gufi, scoiattoli...), pelliccia, orologi da tasca...
Secondo me piuttosto che una sconfitta questa è una vittoria.

Cosa ne pensate? Avete altre notizie in proposito?

⌛❂❀
On the Internet are spreading rumors about the gradual disappearance of two highly successful Japanese fashions: gyaru, which is one of the most famous and enduring Japanese fashions, and mori, that in the last years had a remarkable success.What are the evidences of this decline?

I have found two articles about gyaru's decline. Here are the links:


For brevity I'll do a quick recap: in 2011 the Tokyo Fashion Week has excluded
most popular gyaru brands and also the Tokyo Girls Collection eliminated the most extreme elements of gyaru. It seems that the motivation is a general decline of gyaru, that the articles blame on the spread in Shibuya of fast fashion stores like H&M, Forever 21, Zara and Bershka, that cost considerably less than gyaru brands, that matters a lot in a period of economic crisis. In addition, Shibuya's fashion is more and more similar to Harajuku's. Plus, Shibuya lost its exclusivity because gyaru brands opened branches elsewhere and started selling online.
Moreover, the original rebellious attitude of gyaru seems to have practically disappeared.
As for mori I don't have direct sources, but it seems that many magazines dedicated to this style have been discontinued  and
on the net there are rumours that this is because the fashion is in decline.
How much truth there is in these rumors? Mah.Contemporary gyaru is surely different from that of 80s-90s, but it is 
a "fast" fashion, with constant style changes. The current retro, sweet, bon ton and fair skin trends may just be a new phase. In my opinion, the expansion of the brands with new branches and online selling is a gain for gyaru rather than a loss. A a matter of fact there are large and influential foreign gyaru communities, so we certainly can not speak about a death of this style.As for mori, I think it's destiny is similar to the one of the oji style (you remember it?). Oji style heavily influenced 2010's winter fashion, but his birth coincided with the return of retro and preppy and expansion of the mori, that are all similar styles. Now we no longer speak of oji. In my opinion, rather than being dead it has been incorporated into a more global trend: even now I see in the newspapers typical oji elements (braces, men's shoes, men's hats, ties, etc..), Maybe a little diluited or called by another name.Perhaps the most extreme mori, the one with thousand of layers of ragged lace, is in decline, but much of mori sensitibility passed into global fashion trends, and I'm also thinking of our countries: retro, forest animals prints and accessories (deer, owls, squirrels ...), fur, pocket watches ...In my opinion this is a victory rather than a defeat .
What do you think? Do you have more news about this topic?

9 commenti:

Unknown ha detto...

Avevo let to anch'io us Tokyo fashio quests notizia. Penso che possa essere una notizia vera in giappone ma credo che il gyaru durerà a lungo all'estero basta vedere quanti blog di gajin gyaru ci sono in rete...e quante ancora si pigliano in stile mamba e yamamba!stili che in Giappone non si vedono dai primi anni 2000 :)

Unknown ha detto...

Scusa per l'italiano del piffero nel commento precedente... Maledetto correttore automatico :)

Piperita Patty ha detto...

@Nora: Non ti preoccupare, si capisce benissimo comunque XD
Infatti è davvero incredibile vedere ancora manba e yamanba presi benissimo in posti assurdi del mondo!
Ma in effetti se ogni tanto ci si ispira agli anni '50 americani e al vittoriano inglese non vedo perchè non ci si possa ispirare al gyaru degli anni '90 XD

Elena ha detto...

Secondo me è un'evoluzione naturale degli stili questa, di "diluirsi" e prestare elementi anche a chi si veste in tutt'altro modo. È successo così al punk degli anni '70 e si può certo dire che non sia mai morto sul serio.
Magari i "duri e puri" affezionati a uno stile storceranno un po' il naso nel vederne elementi nei negozi più popolari, ma sono convinta come te che per la moda sia una vittoria arricchirsi in questa maniera.

Morgane Anne-Tempete Countess Fernweh ha detto...

Diciamo che muore la "moda" in sè, per diluirsi nel calderone delle mode globali e totali...

Acalia Fenders ha detto...

Le mode vanno e vengono, si evolvono e diventano qualcos'altro. Magari cambieranno i nomi ma credo che alla fine non cambi moltissimo (anche se non sono un'esperta di mode) ^^

Piperita Patty ha detto...

@Elena: sono d'accordo, senza contare che così è più semplice trovare cose confacenti allo stile!

@Vittorina: in realtà spero che resista ancora un po'come elemento a sè, ma mi sa che sta già partendo...il dolly mi sembra più resistente, ma mi piace meno.

@Acalia: sono d'accordo. Quello che cambia magari sono la tecnica e i materiali, o dei piccoli particolari. Per esempio ho visto degli antichi pantaloni a zampa di mio padre ed erano a vita alta e di terribile stoffa sintetica, mentre quelli che usavo io erano jeans a vita medio-bassa.

Elderberry ha detto...

Fashion is like the tides on the ocean - trends come and go. The real gyaru and mori girls who live the gyaru/mori lifestyle because that's who they naturally are will be gyaru/mori whatever the internet says, or whether or not there are magazines. If these fashions are in decline, it's probably because the trendy people who followed them just to be popular have moved onto something else.

Piperita Patty ha detto...

@Rihannon: I think you're right, even if the fashions associated with lifestyles are someway problematic as there's always someone who has to divide people in true and fake and make life difficult for the ones labeled as fake. I think no one can completely follow a stylized idea of lifestyle and that it may be even dangerous to do it because it reduces the complexity of people.
Said so, my lifestyle is quite similar to the mori one XP

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...