mercoledì 9 maggio 2012

Il castello in aria (Diana Wynne Jones)/Castle in the air (Diana Wynne Jones)

 "Il castello in aria" è il seguito de "Il castello errante di Howl". Ciononostante i personaggi di Howl appaiono ben oltre la metà e hanno un ruolo abbastanza secondario. Il protagonista è un giovane venditore di tappeti con la mania di costruirsi fantasie molto dettagliate, e la storia in pratica è una parodia di Aladino.
La Jones è un investimento sicuro: è brillante, divertente e scrive benissimo (di recente di suo ho letto anche "Strega di classe", reperito in una polverosa libreria di casa, che anche se era meno arguto e per un pubblico probabilmente più giovane era molto carino). Questo libro era molto molto carino e quindi ho deciso di recuperarne altri della stessa autrice!
Grazie mille a Lilith per avermelo regalato per la laurea!!! *W*

"The castle in the air" is the sequel to "Howl's Moving Castle". Nevertheless, the characters from Howl appear only in the second half and have a fairly minor role. The protagonist is a young carpet seller with the mania to build very detailed fantasies, and the story is practically a parody of Aladdin.
Jones is a safe investment: she's brilliant, funny and writes really well (recently I've read also "Witch Class", that I found in a dusty bookshelf at home, and although that was less witty and probably for a younger audience it was nice and fun). I liked this book very much, so I decided to search for more of the same author!
Thank you very much, Lilith, for giving it to me as a graduation present! *W*

8 commenti:

Elena ha detto...

Mi incuriosiscono da tanto i libri di questa autrice, ma alla fine mi è sempre passato di mente di cercarli. Il film di Miyazaki è fedele oppure solo ispirato lontanamente? I libri sono altrettanto coinvolgenti?

Nyu Egawa ha detto...

Vergognosamente ho la trilogia di Howl e nemmeno uno letto! ;_;

Piperita Patty ha detto...

@Elena: è fedele, ma ovviamente il libro è molto più ricco. La storia d'amore non è più approfondita nel libro, mentre io speravo di sì, però c'è un collegamento fighissimo con il nostro mondo che nel film manca!
E poi Miyazaki rende tutto molto figo, ma anche lei scrive veramente bene e in maniera ironica e divertente.

@Nyu: Vergogna! Devi assolutamente rimediare perchè i due che ho letto sono stupendi. Posso chiederti dove hai trovato il terzo e in che edizione è?

Nyu Egawa ha detto...

..è sempre della Kappa Edizioni.. io l'ho preso in fumetteria ma si vende anche nelle librerie, si chiama LA CASA PER OGNIDOVE.
..la Kappa lo ha pubblicizzato come un altro seguito del mondo di Howl ma non sò effettivamente se lo sia.. ^^''

Spero di leggerli quanto prima.. ho un sacco di libri e non riesco ad essere veloce nella lettura.. ;_;

Clyo ha detto...

Ho scoperto questa autrice in una brochure presa a caso alla fiera di Bologna, non sapevo che Miyazaki avesse tratto le storie dai suoi romanzi.

PetitCassandre ha detto...

Sembra interessante!
Peccato che sono sommersa di libri. Se fai un giro dal mio blog te ne accorgi anche tu.

Muriomu ha detto...

ho visto il cartone de "Il castello errante di Howl" non ho letto i libri, ma mi piacerebbe molto farlo, mi incuriosisce molto la fantasia di questi racconti e dei loro personaggi.

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: quindi è la stessa edizione dei libri che ho io. Uffa, quelli della Kappa costano un sacco! Per fortuna me li hanno regalati, se no non so se mi sarei lanciata.
Anch'io ho sempre un sacco di libri che devo assolutamente leggere, è fisicamente impossibile star dietro a tutto :( Comunque averli è già un'ottimo punto di partenza!

@Clyo: anch'io l'ho scoperta per caso dopo aver visto la versione di Miyazaki, perchè dopo l'uscita del film il libro era stato messo in vista in parecchie librerie

@Cassandre: ho visto :D Non me ne parlare, visto che adesso ho finito l'università mi sto scatenando. Avrò letto 13 libri in un mese, ma quelli che voglio leggere invece di diminuire aumentano!

@Muriomu: provane almeno uno perchè ne vale la pena. Oppure potresti iniziare con un altro libro più economico della stessa autrice, visto che questa serie costa tanto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...