martedì 25 settembre 2012

C'era una volta in Giappone-5/Once upon a time in Japan-5

Il tempio d'argento. Le mie foto fanno schifo perché diluviava, per cui ho scelto una bella foto in internet (fonte)/The silver pavillon. I only took crappy photos because it rained really hard, so I chose a beautiful photo from the net (source)

Correva l'anno 2009. In Giappone il grande terremoto e Fukushima non c'erano ancora stati. Avevo 21 anni e quell'estate io e la Pelosa Metà siamo andati per un mese a Kyoto a studiare la lingua, ospiti di due diverse famiglie giapponesi. Io ho alloggiato presso una singolare coppia di pensionati. Per raccontare in diretta della mia esperienza agli amici ho aperto il mio primo blog. Qui ripubblico quel mio diario di viaggio.

23/07/2009 - Tempio d'argento e tempio del dio dell'acqua
Ieri io e la Pelosa Metà siamo andati al celebre tempio d`argento. Io mi aspettavo chissà che, invece è una cosa minuscola che non ha argento da nessuna parte. In compenso il giardino è fantastico, pieno di alberi, laghetti, canne di bamboo. Oggi dovremmo andare al tempio del dio dell`acqua.
Alla fine l'eclissi l'ho vista in tivvù perchè ovviamente pioveva.
Abbiamo appena prenotato nell`ultimo ostello rimasto di Tokyo, sarà come minimo in una zona terribile.
Finalmente è spuntato un po'di sole. L`onorevole madre mi ha dato un paccone di biscotti da dividere con gli amici di scuola. Per fortuna sto riuscendo a eliminarlo.
(Annotazione del 28) io e la Pelosa Metà, dopo aver prenotato le visite al palazzo imperiale (visibile però solo da fuori) e alla villa Katsura (altra residenza imperiale) siamo andati al tempio Shimogamo, un tempio shinto dedicato a un dio dell`acqua con una fonte che guarisce, infatti quando la Pelosa Metà ci ha immerso le mani gli sono passati i disagi causati dalla cucina locale e dall'aria condizionata polare (dentro gli edifici dei pinguini non si sentirebbero a disagio). Per arrivarci ci siamo persi, ma ne è valsa la pena perché il tempio è immerso in una zona boscosa che è patrimonio unesco, visto che si è mantenuta come più  di mille anni fa. La leggenda dice che vicino a quel fiume la principessa locale era rimasta fecondata…ehm…da una freccia che passava di lì (che mira!), infatti questo tempio è quello femminile, la madre e ha un corrispettivo maschile, il figlio, nel tempio Kamigamo.
L'onorevole padre mi ha regalato delle matite acquarellate, dei pennelli e delle cartoline bianche per mandargli cartoline fatte da me dall'Italia :)

La sacra fonte del tempio shimogamo (non avevo foto per cui è di nuovo da internet)/The sacred spring of the Shomogamo temple (I didn't have photos so is from the net again)

The year was 2009. In Japan, the great earthquake and Fukushima didn't happen yet. I was 21 and that summer I and the Hairy Half went for a month to Kyoto to study the language, guests of two different Japanese families. I stayed with a singular retired couple. To tell about my experience to friends in real time, I opened my first blog. Here I republish that diary.



23/07/2009 - Silver pavilion
Yesterday me and the Hairy Half went to the famous silver pavilion. I was expecting a lot, but it's a tiny thing that has no silver anywhere. Instead the garden is fantastic, full of trees, ponds, bamboo canes. Today we'll go to the temple of the god of water.
At the end I saw 
the eclipse at the tv 
because obviously it was raining.
We just booked the last free hostel in Tokyo, it will be at least in a terrible area.
Finally 
a bit of sun 
popped out. The honorable mother gave me a big pack of cookies to share with friends from school. Luckily I managed to give away all of them.
(Note 28) me and the Hairy Half, booked visits to the Imperial Palace (visible only from the outside) and the Katsura 
villa
 (another imperial residence), than we went to the Shimogamo 
temple
, a Shinto temple dedicated to a god of the water with a spring that heals. When the Hairy Half dipped his hands he was healed from the disturbance caused by the local cuisine and polar air conditioning (in the buildings, Penguins would not feel uncomfortable). To get there, we got lost, but it is worth it because is the temple is surrounded by a wood area that is unesco heritage, since it is maintained as more than a thousand years ago. The legend says that near that river the local princess had been fertilized by an arrow... uh...that passed by (what a good aim!). This temple is the female, the mother, and has a male counterpart, the Son, in the temple next to where I live.


The honorable father gave me watercolor pencils, brushes and white postcards to send him postcards made ​​by me from Italy ^^

8 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Che bello.. io mi perderei mille volte se fosse necessario a raggiungerlo! :p

Ilia ha detto...

che vista meravigliosa *^*

Bello il pensiero dell'onorevole padre :3

Elderberry ha detto...

Ahh, I love these posts! It's almost like I was there! 3

Elena ha detto...

Quindi la fonte che guarisce ha guarito davvero la Pelosa Metà? Wow, ne terrò conto se dovessi avere qualche acciacco!

Lalav ha detto...

Beh in questa puntata l'onorevole padre ha davvero superato se stesso con il regalo, bellissimo!

Ma perchè alle donne nelle leggende devono sempre accadere le cose più bizzarre e dubbie?! :S

Acalia Fenders ha detto...

Quando sono stata a Kyoto il padiglione d'argento era in ristrutturazione, per cui non l'ho visto. Ho fatto che inserirlo nei motivi per cui tornare in Giappone ;-P

Clyo ha detto...

Eh eh... nome ingannevole! Però deve essere comunque spettacolare la natura intorno per cui ne vale la pena!
Che carino il regali degli acquerelli
*____*

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: infatti ne è assolutamente valsa la pena.

@Ilia: quando ci sono andata io non era per niente così bello, diluviava e anche i colori erano diversi.

@Rihannon: thank you, I'm really happy you like them.

@Elena: funzionare ha funzionato, infatti eravamo molto stupiti!

@Lavinia: bellissimo, ma impegnativo!
Mah? Anch'io ogni tanto me lo chiedo.

@Acalia: nooo che sfiga!

@Clyo: sì, assolutamente! Poi sono cose che per quanto famose vanno tanto a gusti.
Pensa che l'onorevole dipingeva in maniera tradizionale, se non sbaglio era addirittura un maestro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...