mercoledì 30 gennaio 2013

Civiltà della moda (Belfanti)

"Civiltà della moda" di Carlo Belfanti è un saggio del 2008 che traccia la storia della moda come fenomeno, dalle sue origini controverse all'età moderna.
L'autore insegna storia economica e infatti il suo approccio è prevalentemente economico. Il libro è fatto molto bene e si vede benissimo che Belfanti parte da una bibliografia molto ampia, ma a volte avrei preferito un approccio più orientato alla sfera della cultura. Infatti, anche per ovvie ragioni di spazio, per quanto riguarda i cambiamenti della moda legati a mutamenti culturali si tende a tagliare o a dare molto per scontato, come per quanto riguarda il movimento giovanile dei mods negli anni '50 di cui viene citato solo il nome (e di cui non sapevo assolutamente nulla prima di cercarlo con wikipedia ^^').
Anche l'abbigliamento delle varie epoche spesso viene descritto superficialmente, ma a questo suppliscono interessantissime figure.
Il punto forte del libro rispetto ad altri testi che trattano lo stesso argomento dovrebbe essere la sua analisi della cultura del vestire in India, Cina e Giappone per cercare di capire se il fenomeno della moda sia di origine unicamente europea o no. Quei capitoli sono estremamente interessanti, ma per quanto riguarda le conclusioni l'autore non mi ha convinto. Che abbia ragione o no, però, ho l'impressione che mancasse un sottotesto antropologico, che secondo me sarebbe stato molto utile per analizzare l'argomento.
Le citazioni di testi delle varie epoche di cui il testo è infarcito sono molto simpatiche, ma non aggiungono niente a livello di contenuto.
Per quanto riguarda il modo in cui è scritto, bisogna dire che è scorrevole e che Belfanti spesso tira le fila del discorso con dei comodi riassuntini (integrati nel testo, è difficile trovarli senza legglere tutto). Tuttavia ho fatto un po'fatica a finirlo perché non riusciva ad appassionarmi, non come un romanzo, che sarebbe chiedere troppo, ma come altri (molto pochi, bisogna dire) saggi che ho letto.
In definitiva lo consiglio a chi volesse farsi delle buone basi storiche sulla moda e non sia spaventato da un approccio abbastanza "scolastico" al tema.

Sorry, for what I know this book was never translated, but the author wrote other books and essays in english and some can be downloaded for free. Here you can find the titles. In the book I read, Belfanti, as he is an economical history professor, has a point of view centered on economy more than on the culture of the time and sometimes I felt I'd liked to have more cultural depth.

Mods (source)

2 commenti:

Lalav ha detto...

Allora per rifarti sui mods devi vedere i musical degli Who, Tommy e Quadrophenia sono una carrellata di mods!!!

Piperita Patty ha detto...

I musical sono un campo in cui sono ridicolmente ignorante, devo recuperare un sacco di cose!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...