giovedì 22 maggio 2014

Hunger games: la ragazza di fuoco/Hunger games: catching fire

Ho visto il secondo film della serie Hunger Games, La ragazza di fuoco, realizzato nel 2013.
Nonostante alcuni pareri che avevo sentito, mi ha preso più del primo. Sarà che sul primo si era detto anche troppo, compresi paragoni non molto lusinghieri con Battle Royale e altre famose saghe young adult.
Il secondo mi è piaciuto per la complicazione delle trame politiche e delle relazioni fra i personaggi, ma soprattutto perché la protagonista si comporta come una persona normale: vorrebbe solo essere lasciata in pace a vivere la sua vita invece di fare l'"eletta" della situazione. Questo la rende molto più credibile e simpatica.
Non è un film perfetto e avevo intuito il colpo di scena principale, in più la conclusione non è granché, però mi ha appassionato.
Mi è addirittura venuta la curiosità di leggere i libri, che finora non mi avevano un granché interessato.
L'avete visto? Avete letto i libri? Cosa ne avete pensato?

I saw the second film of the Hunger Games series, Catching fire, released in 2013. 
Despite some opinions that I had heard, it involved me more than the first. It may be because too much has been said about the first, including not very flattering comparisons with Battle Royale and other famous young adult sagas. 
About the second I liked the complication of the political plots and the relationships between the characters, but mainly because the protagonist behaves like a normal person: she just wants to be left alone to live her life instead of acting the "chosen one" of the situation. This makes her much more believable and sympathetic.
It is not a perfect film, and I guessed the main twist, plus the conclusion is not that great, but I become really involved in it. 
I even got curious to read the books, which didn't interest me much until now. 
Have you watched it? Have you read the books? What did you think?

13 commenti:

Scarabocchio Girl ha detto...

Io ho sia letto tutti i libri che visto i due film. E posso dirti che sono molto fedeli ai libri, ma che, come spesso accade, i libri sono molto più completi. se puoi, leggili te li consiglio!

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille, lo farò :D

Marco Grande Arbitro ha detto...

Libro no, il film l'ho visto.
Niente di speciale: 6+

Piperita Patty ha detto...

@Marco: sul primo concordo, invece mi aspettavo che il secondo fosse più banale, qualcosa del tipo lei che diventa immediatamente e senza pensarci due volte la leader della rivolta

Anonimo ha detto...

Un consiglio? Leggi subito i libri! Sono in assoluto tra i miei preferiti.

Piperita Patty ha detto...

@Anonimo: grazie del consiglio :D

Bianca ha detto...

Io, incuriosita dal primo film, che mi era piaciuto, ho letto il primo libro: una delusione. L'ho trovato piatto e pieno di incongruenze nella trama. La scrittura poi è molto banale e sciapa, ma quello forse è colpa della traduzione, perché amici che lo hanno letto in inglese lo hanno apprezzato di più.

Vagabondansia ha detto...

nonostante i pregiudizi iniziali (che ho spesso ma che poi supero), entrmabi i film mi sono piaciuti moltissimo!! Sono davvero coinvolgenti, chissà che belli i libri! Secondo me l'idea è geniale, la trama è originale e io sono molto affezionata alle antiutopie! questa saga me le ricorda moltissimo!

Piperita Patty ha detto...

@Bianca: peccato! Comunque in caso lo recupero in originale.

@Sophia: tutti dicono che i libri sono meglio.
Onestamente non ho trovato incredibili i film, però abbastanza carini da invogliarmi a provare la serie originale.

Anonimo ha detto...

Libri letti, film visti. I libri non mi sono piaciuti per niente e avrei parecchi appunti da fare, ma preferisco evitare per non far offendere i fan. Dico solo questo: ciò che poteva essere esaurito sapientemente è stato allungato per tre libri, fino ad arrivare ad un finale banale e facilmente prevedibile,che mi ha anche sconcertata parecchio. L'unico pregio dei film è che rendono Katniss più normale rispetto ai libri. Ma, ehi, è solo l'opinione di un'appassionata lettrice! Spero di nn aver offeso nessuno...
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: povera, i fan sono davvero spaventosi, vero? Secondo me tutti dovrebbero poter esprimere la propria opinione senza paura di essere aggrediti.
Guarda, ti dico già che non mi aspetto molto e che finora mi sono rifiutata di leggerli, però me li hanno prestati, quindi ho deciso di provare.

Anonimo ha detto...

Più dei fan ragionevoli, mi fanno paura i fanatici veri e propri! Finora il fandom di Hunger Games è il peggiore che abbia mai trovato, ne avessi trovato mezzo capace di argomentare senza offendere gratuitamente? Bah. Io le cose le dico tranquillamente, anzi spesso sono molto irruenta, ma so argomentare ciò che dico. :)
Spero che i libri ti piacciano più di quanto sono piaciuti a me, così potremmo scambiarci le rispettive opinioni. Avendo letto Il Signore delle Mosche di Golding, Battle Royale, Stephen King (ha scritto anche lui romanzi distopici prima che il genere distopico divenisse una moda :P) e Scott Westerfeld, oltre a pochi altri romanzi appartenenti a questo filone, mi aspttavo una stotia scritta meglio e con personaggi e situazioni più verosimili.
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: è incredibile che genere di fandom ci sia attorno alle serie young adult di successo.
Lo spero anch'io, anche perché se no credo smetterò di leggerli dopo il primo. Aiuta il fatto che non sono preparata come te, di quelli che dici ho letto solo Westerfeld.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...