martedì 2 febbraio 2016

Tintura naturale con la curcuma/Natural dyeing: turmeric

Succedono cose misteriose. Per esempio a me capita che sui capi bianchi un po' vecchiotti che non uso da un po' appaiano aloni gialli semplicemente lasciandoli nell'armadio. Per toglierli spesso basta sfregarli con il sapone di Marsiglia e/o metterli in lavatrice, ma altre volte semplicemente non se ne vanno, come nel caso di questa camicia di sangallo passatami da mia madre.

Mysterious things happen. For example, my old white clothes I don't use for a long time, get yellow halos simply staying in the closet. To remove them often I just have to rub them with soap and/or put them in the washing machine, but sometimes they just do not go away, as in the case of this broderie anglaise blouse handed me down by my mother.


Visto che la trovo carinissima, ho deciso di salvarla tingendola. In un caso simile avevo già provato la tintura naturale con il te, stavolta ho provato ad usare la curcuma, modificando leggermente le istruzioni di questo tutorial.
Ho messo a bollire a fuoco medio mezza pentola di acqua con quattro cucchiai rasi di curcuma (a posteriori ne avrei messi di più per un colore più carico). Non vi dico che profumo si è sparso in tutta la casa!

Since I find it cute, I decided to save it with dye. In a similar case I had already tried natural dying with tea, this time I tried to use turmeric, slightly modifying the instructions of this tutorial.
I put half a pot of water to boil over medium heat with four tablespoons of turmeric (in retrospect I would have used more for a deeper color). A delicious fragrance spread throughout the house!

Ho bagnato la camicia con acqua fredda per farle assorbire meglio il colore, l'ho strizzata e l'ho messa nella pentola a bollire per un'ora, mescolando ogni 10-15 minuti perché il colore fosse assorbito più uniformemente. Dopo mezz'ora ho aggiunto due pugni di sale grosso come fissante (si può usare anche l'aceto).
Passata l'ora, ho spento l'acqua e ho lasciato riposare il tutto una decina di minuti. Poi ho messo la camicia sotto l'acqua fredda per togliere il colore in eccesso.

I rinsed the blouse with cold water to make it pick up the color better, I wringed it and I put it in the pot to boil for an hour, stirring every 10-15 minutes to make it absorb the color more evenly. After half an hour I added two handfuls of coarse salt to avoid the colour to bleed when washed (you can also use vinegar).
After that time, I turned off the heat and let it rest for about ten minutes. Then I put the shirt under cold water to remove the excess color.

Ho steso la camicia e una volta asciutta l'ho stirata con il ferro caldo per fissare ulteriormente il colore.
A posteriori non è stato astutissimo mettere a bollire per così tanto un capo con elastici e bottoni in plastica che avrebbero potuto danneggiarsi, ma per fortuna è andato tutto bene.
La camicia è venuta un po' più chiara di quanto sperassi, ma mi piace molto lo stesso.
La prima volta dopo la tintura la laverò a mano per vedere se stinge, ma se non lo fa proverò sicuramente ancora questa tecnica. L'unica controindicazione è che le spezie non sono economiche (anche se sicuramente più dei pacchetti di colore per stoffa del supermercato), per cui mi piacerebbe provare la colorazione naturale basata sul riciclo degli scarti della cucina (bucce di cipolla e così via).

I hanged out my blouse and once dry I ironed it with a hot iron to further secure the color.
In retrospect it was not so smart to boil for an hour a piece of clothing with elastis and plastic buttons that could have got damaged, but fortunately everything went well.
The colour came out a little lighter than I hoped, but I like it very much anyway.
The first time after dyeing I'll wash it by hand to see if it bleeds, but it desn't I'll definitely try this technique again. The only downside is that spices are not cheap (although certainly more than packages of fabric colour), so I'd like try natural dyeing based on the recycling of kitchen scraps (onion skins and so on).

2 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Non sapevo delle tinte alimentari.. mi ispira questa cosa!!!

Piperita Patty ha detto...

La maglietta che ho tinto con il tè non ha mai stinto ed è ancora beige, ma i colori un po' più carichi mi fanno un po'di paura per il lavaggio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...