martedì 29 marzo 2016

Trascendence

Transcendence2014Poster.jpg
"Trascendence" è un film statunitense del 2014, diretto da Wally Pfister e scritto da Jack Paglen.
Si tratta di un film di fantascienza basato sull'idea di intelligenza artificiale e sul conflitto fra le potenzialità della tecnologia e il terrore che sfugga di mano.
Questa è la trama: Will Caster (Johnny Depp), il più importante fra gli scienziati che cercano di creare l'intelligenza artificiale, è vittima di un attacco terroristico di un gruppo neo-luddista, in cui viene colpito da un proiettile che non lo uccide, ma gli provoca un avvelenamento da radiazioni, condannandolo ad una morte lenta e dolorosa. L'innamoratissima moglie e il migliore amico, entrambi scienziati, hanno una sola possibilità per salvarlo: fare l'upload della sua mente nel supercomputer usato per il lavoro sull'intelligenza artificiale. Ma si tratta di un esperimento molto complicato e, anche in caso di riuscita, senza la certezza che la mente risultante sia davvero quella di Will. Nel frattempo, i gruppo neo-luddisti non restano con le mani in mano...
Nonostante le varie critiche, a me questo film è piaciuto molto, soprattutto per i colpi di scena finali che dimostrano una certa originalità rispetto agli stereotipi della fantascienza commerciale. E' vero che alcuni sviluppi tecnologici sono improbabili, quantomeno alla velocità mostrata, ma secondo me hanno una valenza più che altro metaforica. D'altronde quando la fantascienza supera una certa linea, la tecnologia diventa sostanzialmente uguale alla magia.
Wally Pfister aveva già lavorato come direttore della fotografia, e si vede, perché anche da questo punto di vista il film è molto bello.
Lo consiglio con qualche cautela: bisogna tener conto che non si tratta di un film d'azione, nonostante l'azione ci sia, e che è un film con delle pretese.

"Transcendence" is a 2014 U.S.A. film, directed by Wally Pfister and written by Jack Paglen.
It is a science fiction film based on the idea of ​​artificial intelligence and the conflict between the potential of technology and the fear it may get out of hand.
This is the plot: Will Caster (Johnny Depp), the most important of the scientists who are trying to create artificial intelligence, is victim of a terrorist attack by a neo-Luddite group, in which he is hit by a bullet that does not kill him but causes him radiation poisoning, sentencing him to a slow and painful death. His loving wife and best friend, both scientists, have only one chance to save him: to upload his mind in the supercomputer used for the work on artificial intelligence. But it is a very complicated experiment and, even in case of success, without the certainty that the resulting mind is really Will's. Meanwhile, the neo-Luddite group does not remain idle...
Despite the various criticisms, I really liked this movie, especially for the final twists that show some originality compared to the commercial science fiction stereotypes. It's true that some technological developments are unlikely, at least at the speed shown, but I think they are mostly metaphorical. Besides, when science fiction exceeds a certain line, technology becomes substantially equal to magic.
Wally Pfister had already worked as director of photography, so, even from this point of view, the film is very beautiful.
I recommend it with some caution: you should considerate that this is not an action movie, despite there is some action, and that it is a film with authorial claims.

2 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Io lo volevo vedere ma poi non ho più avuto occasione.. la mia lista è trooooppo lunga! xD

Piperita Patty ha detto...

Ti capisco, anch'io ho ancora in lista cose che voglio vedere da anni...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...