venerdì 23 dicembre 2016

Ispirazione natalizia:la tavola/Chrismas inspiration: the table

Domani si comincia con le mangiate natalizie! Ecco qualche idea dell'ultimo momento per i tovaglioli e gli antipasti, direttamente dalla mia bacheca Pinterest.
Ma prima una ricettina fresca fresca dalla mia cucina, scoppiettante di calorie natalizie.
Visto che all'Artigiano in Fiera non sono riuscita a trovare il favoloso gorgonzola al tartufo per cui ero impazzita anni fa, ho deciso di farmelo in casa. Ho comprato del mascarpone, una bella fetta di gorgonzola, li ho mescolati in una crema densa e ho aggiunto un po' dell'olio al tartufo comprato alla sagra del tartufo di Alba (in realtà con il formaggio, ad avercelo, sarebbe stato meglio il burro al tartufo). Ho mescolato di nuovo ed era proprio lui, il sublime gorgonzola al tartufo. Ho decorato con qualche noce, mi sono accorta che era ancora più buono e ne ho aggiunte altre. Dopodiché l'ho infilato a cucchiaiate nella polenta e ho goduto tantissimo.
Se vi piace il gorgonzola è un antipasto/contorno/condimento perfetto per Natale sia per l'apporto calorico spaventoso sia per la raffinatezza del tartufo.
E ora vi lascio alle idee degli altri.
Buone abbuffate!

Tomorrow Christmas meals will start! Here are some last minute ideas for towels and appetizers, directly from my Pinterest board.
But first a fresh recipe from my kitchen, crackling of Christmas calories.
Since I failed to find the fabulous truffles gorgonzola cheese I loved so much years ago at Milan's artisan fair, I decided to make it myself. I bought mascarpone, a slice of gorgonzola, I mixed them into a thick cream and I added a little of the truffle oil I bought at Alba's truffle festival (actually with cheese truffle butter would have been better, but I didn't have it). I mixed again and it was it, the sublime creamy truffle gorgonzola of my dreams. I decorated it with a few walnuts, I realized that it was even better and I added some other. Then I put spoons of it in a platful of polenta and I enjoyed it a lot.
If you like gorgonzola it is an appetizer/side dish/dressing perfect for Christmas both for the scary caloric intake and for the luxury of the truffle.
And now I leave you to read other people's ideas.

Happy binges!

Cheesecake di salmone e ricotta:
http://www.mielericotta.com/2013/07/minicheesecakes-ricotta-e-salmone.html
alberelli di pancarrè farciti, antipasti natalizi:
http://blog.giallozafferano.it/maniamore/alberelli-di-pancarre-farciti-antipasti-natalizi/

2 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Quegli alberelli tartine sono stupendi! peccato che non ho formine a stella di varie misure.. uffi! Me le dovrò procurare per una prossima occasione!

Piperita Patty ha detto...

Nemmeno io ne ho abbastanza. Si potrebbe provare col coltello.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...