venerdì 5 maggio 2017

Le mie magiche avventure nel mondo del trucco

Ho fatto una prova trucco per il matrimonio con una truccatrice professionista, ma il risultato non mi ha convinto per niente, per cui mi sono detta: "perché devo spendere un sacco di soldi per qualcosa che posso fare da sola, esattamente come voglio?" e ho deciso di truccarmi da sola.
A quel punto mi è presa la frenesia di sperimentare ed esercitarmi il più possibile, ho comprato un sacco di nuovi prodotti e le mie amiche mi hanno aiutato prestandomene altri.
L'innovazione più importante rispetto al mio trucco quotidiano, è stata l'introduzione dell'eyeliner (me l'aveva messo la truccatrice e mi piaceva un sacco come mi stava).
Fra comprati e prestati ne ho provati 6 di Kiko. Di questi, 4 erano in tubetto con il pennellino: il 101, trasparente con brillantini dorati, il 102, marrone metallizzato, il 103, marrone scuro mat e il 111, grigio scuro brillantinato. Gli altri due eyeliner erano in pennarello, della serie Ultimate Pen, uno più spesso e uno più sottile.
In più mi è stato prestato anche lo sparkle lashes, un prodotto con uno scovolino da mascara che rilascia brillantini sulle ciglia.

Ho comprato anche una matita per le sopracciglia di Primark color "taupe", con ad un estremità un pettinino, il pennello E10 della Wycon e il blush in stick di Kiko n°03.
La matita per sopracciglia mi piace moltissimo, mi sembra che aggiunga definizione senza risultare innaturale (la vedete in tutte le foto tranne le ultime due. Nella realtà si nota meno che in foto).
Il pennello è ottimo per sfumare, ma un po' grosso per applicare l'ombretto, mentre io speravo di avere risolto in una volta entrambe le funzioni.
Il blush ha un colore stupendo e tiene tutto il giorno. Però va sfumato bene e mi dà un po' fastidio.

Qui vedete lo swatch: partendo da sinistra abbiamo: matita per sopracciglia, blush, eyeliner 11, 103, 102, 101 e i due Ultimate Pen, spesso e sottile.

Gli eyeliner Ultimate Pen mi hanno un po' deluso: visto che mi sono stati prestati erano già aperti e forse per questo non erano molto scorrevoli. In più nonostante secondo la confezione dovessero essere a lunga tenuta, dopo una giornata mi sono accorta che avevano sbavato e perso colore (vedi foto).

Tutti gli eyeliner in tubetto con pennello, invece, sono facili da usare, permettono di fare bene i particolari, si stendono molto facilmente e durano tutto il giorno (ho provato anche a passarci su il dito senza che si rovinassero e con lo struccante bisogna insistere e si staccano a scagliette).
Nella foto sopra vedete il n° 101 di Kiko, trasparente con brillantini dorati. Secondo me da solo è praticamente invisibile e quindi inutile, mentre lo trovo abbastanza carino sovrapposto ad un altro mascara

Questo è il 111, grigio antracite con brillantini. Mi piace molto, trovo che dia tantissima luce all'occhio e quando è in ombra è molto scuro.

 
Il 103 è un marrone mat quasi nero, lo trovo perfetto come eyeliner base per chi come me ha i capelli chiari, ma vuole sottolineare molto gli occhi.


Il 102 è di un marrone che definisce l'occhio molto meno perché contiene pagliuzze color bronzo. L'effetto mi piace comunque parecchio, dà luce e con i capelli rossi sta benissimo.

6 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Il bronzo ti sta bene perchè si intona col tuo colore di capelli! xD

Io uso molto le matite della Essence in particolar modo quelle che non richiedono di essere temperate (anche se hanno meno colorazioni disponibili) sono economiche, morbide e resistenti.
Sempre della Essence c'è un ottimo struccante per occhi; è un po' olioso quindi non irrita e lascia la pelle morbida.

Piperita Patty ha detto...

Grazie! E' in prestito, ma probabilmente lo comprerò (e avrò mille mila eyeliner da zero che ne avevo un paio di mesi fa).
Grazie delle informazioni! Della essence finora ho provato solo un mascara che mi ha molto soddisfatto. E' economica e tutti me ne parlano bene, mi lancerò su qualche altro acquisto.

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

che brava!!! Io non ci ho nemmeno provato a truccarmi da sola per il matrimonio, avevo troppa paira di combinare un pasticcio XD

Piperita Patty ha detto...

@Bebe: infatti spero di avere un po' di tempo in modo da cancellare tutto se mi tremano le mani e ho fatto vari allenamenti :D

Anonimo ha detto...

Il 102 ti sta benissimo e lo trovo molto adatto ad un trucco sposa! Io mi sono lasciata truccare da una professionista e non mi è piaciuto molto l'effetto finale, forse perché ha esagerato rispetto al mio solito. Quindi se posso permettermi parti dalla tua solita base e magari metti l'accento su un dettaglio, in modo da poter dire guardando le foto "si, sono io solo un po' più tirata a lucido". Uno dei miei dilemmi è stata la manicure, mi sono resa conto all'ultimo che tutti mi avrebbero chiesto di vedere la fede e quindi le mani, per fortuna avevo uno smalto rosa cipria molto sobrio in casa. :) come vanno i preparativi? Un abbraccio!

Zu

ps- se riesci potrebbe essere interessante provare qualche prodotto resistente all'acqua...non si sa mai che il romanticismo del giorno non faccia scendere qualche lacrima di felicità!

Piperita Patty ha detto...

@Zu: stavo pensando al 103 per sottolineare di più l'occhio, però ieri dopo averlo tenuto tutto il giorno ha sbavato... ahi ahi ahi! Ripenserò al 102, che mi piace molto.
Ho avuto lo stesso tuo problema con la prova trucco che ho fatto, era davvero troppo pesante. A posteriori sono molto contenta di averla fatta per aver potuto dire di no in tempo.
Seguirò senz'altro il tuo consiglio, tanto più perché è dettato dall'esperienza.
Per fortuna sullo smalto sono preparata, me ne sono fatta prestare uno rosa antico dalla mi futura cognata. Devo solo tentare di non danneggiarlo mentre lo faccio asciugare e di far ricrescere le unghie che, ovviamente, mi si sono rotte a catena proprio adesso.
Conto di non piangere perché in genere non lo faccio. In realtà ci spero perché ho pensato al waterproof troppo tardi (se mi ricompro tutti i trucchi rischio di spendere quasi come per la truccatrice...).
Devo ancora fare bomboniere, centrotavola, tableaux marriage, finire la revisione del programma di viaggio e mille altre piccole cose. Temo ne avrò fino all'ultimo...
Grazie mille di tutti i tuoi consigli!!! Un abbraccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...