mercoledì 6 settembre 2017

Ciacco. Gelato senz'altro

Fra la primavera e l'estate sono stata un paio di volte in una nuova gelateria molto buona, Ciacco. Gelato senz'altro, in in via Marghera 29 a Milano, in un'ottima posizione in centro, poco lontano da Peck. Esistono altre due sedi a Parma, città d'origine della catena.
Ciacco è famosa per il suo gelato senza additivi, con una lista di ingredienti il più breve possibile per valorizzare il sapore originale dei singoli componenti e ottenere anche una maggiore digeribilità. In questo modo il gelato di Ciacco è anche più adatto a intolleranti e vegani. In particolare i sorbetti sono preparati rigorosamente senza latte e derivati.
La selezione degli ingredienti privilegia aziende di nicchia e produzioni locali, spesso biologiche. Il latte e la panna, per esempio, provengono dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro (SO), il cacao da un laboratorio artigianale di Como. Per alcuni gusti di frutta e cereali, Ciacco utilizza delle varietà antiche, in più cerca di usare dolcificanti non raffinati come miele, malto o sciroppo di riso bio.
Ci sono i gusti tradizionali, ma anche gusti molto innovativi. Io ho provato vari di questi ultimi. Quello che ho preferito è stato Principe Beugrè, un al gelato cocco e fave tonka con variegato di caramello al caffé. Niente male anche il mascarpone all'ananas aromatizzato al rosmarino. Ne ho provato anche un altro notevole ai fiori di ibisco. Potentissima e non per tutti la combinazione lime e zenzero. I gusti non variano spessissimo, ma sono interessanti e davvero buoni.
Il cono piccolo, da due gusti, costa 2,50. Non mi è sembrato più piccolo di un cono standard, quindi direi che i prezzi sono normali.
Insomma per me è promossissimo.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...