venerdì 31 marzo 2017

Bricòla

Sabato 1° aprile si terrà la seconda edizione di Bricòla, festival dedicato all'autoproduzione a fumetti creato da WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano. Il festival si terrà all'interno del museo, in viale Campania 12, dalle 14:00 alle 20:00. L'ingresso è libero.
Saranno presenti Attaccapanni PressCammelloCargoCasa Editrice Libera e Senza ImpegniCollettivo RadiceCowboys from HellElder DrawLa fanzinotecaHurricaneLök ZineLucha LibreMammaiutoManticora AutoproduzioniMcGuffin Comics, Rastabbello, SbucciaginocchiSilly Nostalgic KidsVermi di Rouge e Western Glory – Delivery Service.
Io parteciperò come membro di Cargo. Passatemi a trovare!!!

In occasione del festival ad ogni collettivo o autore è stato chiesto di realizzare un’illustrazione a tema Anni Ottanta, in una sorta di anticipo della mostra che si terrà al museo a maggio. Le opere saranno esposte durante l’evento e verranno raccolte in un catalogo-portfolio, in vendita presso il bookshop del museo.
Durante il pomeriggio editori, critici di fumetto, autori si confronteranno in tre incontri aperti al pubblico dedicati a altrettanti temi fondamentali per il mondo delle autoproduzioni:
Ore 15:00 – Stand by me: editori e autoproduttori
L’editoria a fumetti ha spesso trovato nuova linfa e talenti all’interno del mondo delle autoproduzioni. Ma cosa cerca davvero un editore in un fumettista autoprodotto? Come si fa a passare dal “Do It Yourself” alla libreria? Quali i lati positivi e quali i negativi?
Intervengono Caterina Marietti (fondatrice di Bao Publishing), Martoz (autore per MalEdizioni, Canicola Edizioni e tra i realizzatori della rivista autoprodotta Crisma) e Lucio Staiano (fondatore della casa editrice Shockdom).
Ore 16:30 – Ritorno alle autoproduzioni
Molti fumettisti che si autoproducono mirano alla grande editoria, ma altri autori compiono a volte il percorso al contrario, passando dalle produzioni mainstream all’autoproduzione. Quali sono le ragioni di questa scelta?
Intervengono Adriano Carnevali (creatore dei popolari Ronfi, autore dell’autoproduzione Autobiographic Novel), AkaB (Monarch, La soffitta, autore per il “Dylan Dog Color Fest”), e Squaz (autore de La soffitta, collaboratore per “Linus”, “Internazionale” e “XL” di Repubblica).
Ore 18:00 – L’autoproduzione colpisce ancora: festival ed eventi dedicati al comics DIY
Un incontro per mappare i più interessanti festival italiani dedicati al fumetto indipendente e autoprodotto.
Intervengono rappresentanti di: AFA Autoproduzioni Fichissime Andergraund (Milano), Crack! Fumetti Dirompenti (Roma), Gomma: piccolo e gioioso festival d’illustrazione (Milano), LIBER – i libri liberi (Milano).
Domenica 2 aprile, dalle 15.30 alle 17.30 si terrà il labotatorio Viaggio nell’autoproduzione con Vincenzo Filosa. Si può partecipare dai 13 anni in su e costa 10€. Vincenzo Filosa, autore per pubblicazioni underground e della graphic novel Viaggio a Tokyo (Canicola), guiderà i partecipanti alla creazione di una fanzine interamente autoprodotta. Il laboratorio sarà incentrato sul tema del viaggio.

Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...