venerdì 30 luglio 2010

Ferrara Buskers Festival


Stacchetto pubblicitario. C'è un festival estivo che se posso non mi perdo mai: il Buskers festival di Ferrara.
Il Ferrara Buskers Festival è il festival degli artisti di strada più grande del mondo. Ferrara è una città bellissima, patrimonio dell'UNESCO. Durante il periodo del festival, di notte, la città subisce un'ulteriore trasformazione: giocolieri, cantanti, bancarelle di cibo e di vestiti, mangiatori di fuoco...tutto sullo sfondo delle mura e del bellissimo centro storico!


Sotto le mura, nei giardini comunali, c'è permesso di campeggio (gratis!) e sono anche forniti dal comune bagni e docce, quindi il luogo si riempie di tende popolate da una folla di giovani (e non solo) chiassosi e colorati che fanno casino fino a notte fonda, bevendo, suonando e facendo festa! Nell'area campeggio ci sono anche bancarelle che vendono cibo (c'è una pizza favolosa)e birra e ulteriori bancarelle di bigiotteria, vestiti... In caso voleste invece alloggiare in albergo è il caso di prenotare con un certo anticipo, perchè il festival attira afflussi spaventosi di gente.
Mentirei se dicessi che fra la gente dell'area campeggio non si fa uso di droghe e alcool, ma se non siete interessati (come me che sono pura e virtuosa...bè una birretta o due in realtà me le faccio molto volentieri) nessuno vi darà fastidio e sicuramente vi divertirete lo stesso.
Se decidete di campeggiare però è bene fornirsi di bottiglie per l'acqua (ci sono un paio di fontanelle in tutto il parco) e di salviettine per l'igiene personale (sì, ci sono bagni e doccie, ma magari non si ha voglia di fare i chilometri fino al bagno per lavarsi le mani prima di mangiare).


Per passare al lato "moda" i vestiti, gioielli e accessori che vengono venduti durante il festival sono prevalentemente tarati sullo stile alternativo. In genere sono cose originali e coloratissime. Due anni fa nella zona campeggio tantissime persone avevano pantaloni harem coloratissimi assolutamente stupendi che si trovavano anche in vendita sulle bancarelle. Il problema è che i costi della merce sono abbastanza alti. Ci sono parecchi prodotti artigianali, certo, ma si approfittano anche dello spaventoso afflusso di gente. Naturalmente non tutto è a prezzi impossibili e io ho anche un budget molto ridotto, quindi non lasciatevi spaventare. In più se optate per campeggiare sotto le mura non avete spese per l'alloggio e potete spendere di più in cibo, birra e shopping!
Le bancarelle non vendono solo vestiti, accessori eccetera, ma anche prodotti alimentari tipici, libri e quant'altro.


Poi naturalmente è il caso di spendere due parole sugli artisti di strada: potete trovare di tutto, ma prevalentemente ci sono musicisti e giocolieri. I livelli di abilità sono abbastanza vari, ma c'è gente davvero incredibile! Gli artisti non vengono pagati per la partecipazione al buskers, quindi se vi piace qualche esibizione sarebbe carino lasciare un soldino. Io stessa dovrei seguire il mio consiglio, ma a fine estate sono sempre al verde...^^' Esiste ogni anno un luogo di incontro per gli artisti di strada che diventa una specie di corte dei miracoli.
L'atmosfera è meravigliosa: scordatevi la gente grigia e imbronciata delle grandi città, sono tutti molto amichevoli e non è difficile fare amicizia per strada con dei perfetti sconosciuti! Sembra sempre una grande festa! Però questo presuppone di lasciare da parte il proprio lato permaloso e accettare tutto come fosse un gioco, perchè può darsi che la gente superi i limiti del consentito spinta dall'atmosfera carnevalesca di una festa senza regole.
Naturalmente è prudente stare molto attenti ai propri averi e non portare niente di prezioso perchè la calca è sempre una manna per i borseggiatori, per non parlare delle tende incustodite. In realtà però io non ho mai sentito che sia stato rubato niente.


E se di notte c'è il festival, di giorno vale la pena di visitare la città che offre moltissimo dal punto di vista storico e culturale. Di giorno in genere Ferrara è molto tranquilla e rilassante. Per chi potesse portarsela dietro la bicicletta è il mezzo ideale per girare in città ed è usata tantissimo anche dai ferraresi. Ci sono tanti baretti e negozi interessanti e supermercati non troppo distanti dalla zona campeggio. Inoltre per dello shopping ancora più economico sono consigliati i mercati. Oltre a quelli esistono anche mercatini tipici.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...