lunedì 27 settembre 2010

Mercati di Milano

AVVISO: Mi scuso con i lettori non milanesi per il post piuttosto locale. Se non siete milanesi e non pensate di visitare Milano, o almeno non i mercati, potete saltare questo post a piè pari.


Dice il saggio (leggi "portafoglio"): vai nei negozi durante i saldi, ma durante il resto dell'anno se cerchi qualcosa prova prima al mercato (e anche se non cerchi niente e vuoi fare shopping economico).

Qualche consiglio preliminare:

-Ai mercati si trovano tante belle cose, di buona qualità e spesso più economiche che nei negozi. L'unico effettivo problema con le compere al mercato è essere in grado di giudicare la propria taglia in caso non si possano provare i vestiti. Se non vi imbarazzate potrebbe essere una buona idea andare a fare shopping al mercato con un'ampia gonna e provare i pantaloni sotto la gonna. Io mi imbarazzo e non lo faccio mai, infatti un paio di volte ho sbagliato la taglia -_-' Per fortuna ho amiche magre. Invece per il di sopra non ho mai grandi problemi, visto che non sono Pamela Anderson e quindi di solito provare non mi serve ^^'

-Adoro la folla variegata e multietnica che bazzica i mercati, però per chi si fa prendere da attacchi di panico in luoghi affollati è meglio non andare al mercato durante i weekend.

-Attenzione al portafogli! Io di solito arrotolo i soldi e li metto in tasca e uso la borsa come specchietto per le allodole.

- Di solito i mercati nei giorni feriali durano fino all'ora di pranzo, mentre nei festivi durano anche per la prima parte del pomeriggio (a volte anche di più, ma gli orari si stanno restringendo per via delle proteste degli abitanti dei quartieri)

I mercati!

Qui trovate una lista completa dei mercati rionali di Milano con i giorni in cui si tengono.
Ecco una lista di quelli visito di più con breve recensione e qualche consiglio su dove andare a seconda di quello che si cerca.

1) Via Papiniano, martedì 7.30 - 13 e sabato 7.30 - 17. Vicinissimo alla metro S.Agostino.
E' il mio mercato generico preferito in assoluto. E' molto grande e ha una selezione e una varietà ampissima. Ci si trova di tutto, dai vestiti di marca all'usato, dal nonnesco al fescion e dall'economico al costosissimo.
Vale la pena di prestare attenzione alle bancarelle di scarpe, a volte ce ne sono di economicissime. L'anno scorso durante il boom degli uggs ne ho presi un paio a 8€. Non tengono la pioggia, ma sono ancora più carini del modello originale XD

2) Fiera di Sinigaglia, vicino a Porta Genova, sabato.
E' il mercato "alternativo" di Milano. Vende vestiario e oggettistica, ma non alimentari, quindi è frequentato principalmente da alternativi, punk, ecc. Il tipo di vestiti venduti spazia dal punk all'alternativo al goth, all'emo, al metal...
Fra le bancarelle monotematiche si trovano bancarelle che vendono giacche di pelle, bancarelle che vendono magliette di gruppi musicali di vario genere (ma più metal che altro), bancarelle che vendono indumenti militari. I prezzi non sono bassi come quelli di un mercato normale, i commercianti probabilmente marciano sul fatto di essere l'unico mercato "alternativo" di Milano. Però frugando bene e guardando tutte le bacarelle prima di comprare si possono comunque fare buoni affari, anche perchè spesso c'è della merce in sconto (ultimi capi e simili. Io mi sono aggiudicata così un vestitino della Hipero a 10€! *_*).
Ci sono anche bancarelle più "normali", tutte di vestiti usati. In Sinigallia l'usato è molto economico, forse il più economico di Milano.
Per quanto riguarda l'oggettistica ci sono molte bancarelle di accessori e gioielli, varie bancarelle di libri, bancarelle di oggetti...ehm vintage, e anche bancarelle di elettronica dove si possono trovare tesori come vecchie Playstation e simili. Si trovano anche biciclette e altra merce di dubbia provenienza.

3) Via Eustachi, martedì.
Mercato poco fescion, ma particolarmente economico. Dà quasi un feeling di vintage. Ha molte bancarelle di vestiti usati. Sono prticolarmente interessanti una bancarella che vende oggettistica vintage e vecchi fumetti da collezione (*_____*) e una bancarella di gioielli artigianali piuttosto belli (ma non molto economici). In generale i prezzi sono piuttosto bassi, ma attenzione alle bancarelle di scarpe e di intimo gestite da italiani, che invece sono piuttosto costose. Si trovano anche vestiti piuttosto belli e/o alla moda, basta frugare bene.
Vende anche alimentari.

4) Via Benedetto Marcello, martedì e venerdì.
Una volta era il mio mercato preferito, adesso trovo che abbia meno varietà e in genere roba meno interessante. Vende anche alimentari. Certe volte si fanno ottimi affari, la parte più economica è quella di via Mercadante.

5) Via Valvassori Peroni, sabato 8-14. Vicino alla stazione di lambrate.
Vende sia vestiti e oggettistica sia alimentari. E' piuttosto grande e fornito. E' interessante soprattutto per le bancarelle dell'usato molto variegate ed economiche, ma ha anche molte bancarelle di abiti nuovi per tutte le età, nazionalità e tasche.

6) Via Ampere, giovedì 7:30-14, abbastanza vicino alla fermata della metrò Sondrio e quella degli autobus 90, 91, 92
Mercato abbastanza piccolo. Lo stile di abbigliamento è orientato soprattutto ad un pubblico adulto o addirittura anziano, senza colpi di testa, anche se qualcosa alla moda si trova.
Vende anche alimentari. Ha qualche bancarella dell'usato non particolarmente economica, ma ogni tanto, nella zona dell'usato o no, si trovano ottimi affari.

7) vicino a Piazza Risorgimento , giovedì
Mercato molto vasto e molto ricco. Prezzi abbastanza omogenei fra le bancarelle, non bassissimi, ma nemmeno alti. Lo stile generale dei vestiti venduti è mainstream abbastanza tranquillo, senza grandi colpi di testa.

6 commenti:

Violet ha detto...

Oddio che articolo molto interessante! Volevo chiederti un consiglio. Mi hanno detto che sui mercati ci sono i cosiddetti spazi "campionari" dove magari si trovano scarpe buone (come fattura) ad un prezzo modico. Non abito a Milano ma con il treno 1 oretta e ci sono.

Per scarpe buone a prezzi contenuti (ecco magari qualche vestito non sarebbe male) quale mi consigli di quelli proposti? Alimentari non mi serve, solo scarpe e vestiti XD

Grazie mille del post ^_^

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille!!!
Dunque, i prezzi più bassi secondo me si trovano in Papiniano, dove è anche pieno zeppo di vestiti. Per la fattura temo che tu debba andare un po'ad occhio e un po'a buon senso, comunque si trovano varie fasce di prezzo e qualità.
Secondo me se il treno non costa uno sproposito ne vale assolutamente la pena!

Violet ha detto...

il mercato di papiniano è il mio nuovo grandissimo amore, il sabato vado lì e non in corso buenos aires XD oltre a quello di senigallia che già conoscevo e che adoro <3

una cosa, gli altri mercati tipo quello di via eustachi a che ora chiudono lo sai?

Piperita Patty ha detto...

(siete due Violet diverse?)
Che bello, sono contenta! Io preferisco i mercati, tranne in periodo di saldi. E adoro Senigallia!!! Dunque, Eustachi è solo il martedì e chiude all'ora di pranzo, anche se alcune bancarelle tirano in lungo. Comunque per le 14 è già smantellato. In settimana gli orari sono sempre un po'quelli, al sabato invece si prolungano anche nel pomeriggio, ma l'orario effettivo dipende dalle zone (e dalle proteste degli abitanti del quartiere). La chiusura come mia esperienza può variare dalle 17:30 alle 19 e passa

Violet ha detto...

sono un altra violet XDD
peccato perché dal lunedì al venerdì magari potrei andarci dopo il lavoro, ma se sono solo la mattina è impossibile .____. peccato.... grazie delle info comunque, i tuoi post sono utilissimi per una neo-milanese XD

Piperita Patty ha detto...

@Violet: peccato! Però puoi tenerne conto per feste infrasettimanali come 25 aprile e primo maggio! Se hai bisogno comunque chiedi! ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...