giovedì 5 gennaio 2017

Share - Second HAnd REuse

SHARE (Second HAnd REuse) è una catena di negozi di abiti usati dove, acquistando a prezzi accessibili a tutte le tasche, si contribuisce al sostegno di progetti di utilità sociale. E' gestita dalla cooperativa sociale Mondi Possibili.
Il progetto è stato sviluppato da Vesti Solidale Soc. Coop. Soc. onlus e ha ricevuto il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara. Ha la finalità di creare nuova occupazione, generare risorse economiche da destinare a progetti di solidarietà sul territorio e completare la filiera del recupero indumenti usati attraverso la raccolta da cassonetti stradali. Da un lato vuole testare eventuale cambiamento nella propensione all’acquisto da parte della clientela e dall’altro esplorare un settore d’attività che diverse imprese sociali in Europa hanno sviluppato con successo negli ultimi 10 anni (per esempio Humana, che ho esplorato in Portogallo).
Il primo punto vendita SHARE  ha aperto in Via Padova, 36 a Milano il 12 marzo 2014. Ma il progetto fin dall'inizio voleva avere respiro nazionale attraverso il coinvolgimento di altre realtà no-profit che ne condividessero gli scopi. 4 cooperative sociali hanno aderito a questa proposta e al momento ci sono 3 negozi SHARE a Milano, e altri a Varese, Lecco e Napoli. A Milano i negozi si trovano in Via Padova 36, Viale Umbria 52, Via Bessarione 14. A Varese il negozio è in Via Cavour 36. A Galbiate (vicino a Lecco) c'è un negozio in Via Ettore Monti, 19. A Napoli il negozio è in via Corso Umberto I.
Per riassumere, questo marchio coniuga ambientalismo e solidarietà, e si rivolge soprattutto a persone che desiderano uno stile di consumo più etico.
I negozi offrono un vasto assortimento di capi usati (ma anche nuovi) per donna, uomo e bambino, provenienti dall'Italia e dall'estero, tutti igienizzati e sanificati e suddivisi in fasce di prezzo da 1 a 19 euro circa. Si trovano anche capi di marca.
Io ho scoperto questa catena alla fine dell'estate, passando per caso davanti al negozio milanese di Viale Umbria, in cui sono tornata varie volte. Non sono mai stata in altri negozi della catena. I prezzi sono superiori a quelli della maggior parte delle bancarelle dell'usato al mercato, ma i guadagni vanno in progetti benefici e sono comunque prezzi accessibili, in generale più bassi di quelli dei negozi standard. Durante i saldi, ovviamente, il rapporto qualità-prezzo è ancora più conveniente. Ci sono tante taglie e tanta varietà, comprese borse e accessori. Non sono rimasta convinta dalla presenza di intimo usato, ma il vero contro è che ho trovato vari capi rovinati o macchiati, alcuni giustamente in offerta, ma altri ancora a prezzo pieno. Quindi prima di comprare conviene verificare bene.
Io per ora non ho ancora fatto acquisti in questa catena, ma è un progetto che mi piace molto e durante questi saldi ripasserò senz'altro! Finalmente esiste qualcosa del genere anche in Italia!
Per tutte le informazioni ufficiali su filosofia, negozi, assortimento, vi rimando al sito ufficiale:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...