mercoledì 18 aprile 2012

The lady and the unicorn (Chevalier)


 Esistono sei misteriosi arazzi medievali, fatti intorno a fine 1400, raffiguranti dame e unicorni. Cinque sono dedicati ai cinque sensi. Ci sono varie ipotesi su come possono essere interpretati: una vergine che seduce un unicorno, una donna che rinuncia ai sensi del mondo fisico in favore del mondo spirituale o come la Vergine Maria con Cristo.
Ho appena finito di leggere La dama e l'unicorno, un libro di Tracy Chevalier (quella di La ragazza con l'orecchino di perla, per intenderci), che è incentrato proprio su di loro. L'autrice costruisce sui pochi fatti noti un intreccio di storie che hanno per protagonisti i creatori degli arazzi: il pittore, i tessitori, la famiglia committente...come al solito aspettatevi donne forti e storie d'amore.
Ogni capitoletto è scritto dal punto di vista di un personaggio diverso.
L'ambientazione medievale è fatta molto bene e la parte sulla realizzazione degli arazzi è veramente interessante. Però secondo me questo libro non è scritto benissimo,  specie per via di un paio di personaggi non convincono del tutto, Strane Creature è nettamente superiore. In compenso è un libro estremamente appassionante non riuscivo a smettere, l'ho letto in due giorni e la notte in mezzo ho sognato unicorni.

There are six misterious medieval tapestries, made around the end of 1400, representing ladies and unicorns. Five of them are dedicated to the five senses. The tapestries can be interpreted several ways – as a virgin seducing a unicorn, as a woman renouncing the physical world of the senses for the spiritual world, aas the Virgin Mary with Christ. The first is the most popular interpretation, and refers to the old belief that the unicorn is so wild it cannot be tamed, except by a virgin.
I just finished reading The Lady and the Unicorn, a book by Tracy Chevalier (the auhor of Girl with that of a Pearl Earring), which focuses on them. The author builds on the few known facts a mix of stories that feature the creators of the tapestries, the painter, the weavers, the purchaser family... as usual expect strong women and love stories
Each short chapter is written from the perspective of a different character
 The medieval setting is very well done and the part about the realization of the tapestries is really interesting. But I think this book is not written very well, mostly beacuse of a couple of characters who aren't entirely convincing, Remarkable Creatures is definitely better. Nevertheless, is a very exciting book, I couldn't stop reading it, I read it in two days and in the middle night I dreamed of unicorns.

 La mia canzone preferita sugli unicorni/My favourite song about unicorns

6 commenti:

VintageRosy ha detto...

Ciao,
non so sei hai presente G.R.R.Martin (l'autore di Game of Thrones), ma lui scrive proprio con i POV: ogni capitolo é scritto dal punto di vista di un personaggio differente, a me piace molto come stile e permette di approfondire tutti i personaggi anziché i soliti 2 protagonisti ;)

Io ho letto la ragazza con l'orecchino di perla e mi era piaciuto molto, mentre il film l'ho trovato mooolto lento e palloso.

Fiona ha detto...

Mi piacerebbe molto questo libro, poi l'autrice la trovo molto brava. Il discorso dei punti di vista a tanti vedo che non piace, invece a me, chiaramente se l'autore è bravo, piace molto. Se lo trovo in giro lo compro di sicuro!

Giulia ha detto...

non conoscevo questo libro ma potrei anche leggerlo :)
a proposito di unicorni..
ha aperto Pottermore!

Anonimo ha detto...

Bellissimi gli arazzi, come libro mi interesserebbe di piu' uno studio sul loro significato che un romanzo...ma comunque interessante! :)

Piperita Patty ha detto...

@Ninpha, Fiona: ok, devo correggermi. Non è che non mi piacciano i pv multipli (per inciso sono una fan sfegatata di Game of Thrones), ma ho l'impressione che qui la Chevalier non se li gestisca bene, non saprei se per la debolezza di un paio di personaggi o perchè tanto valeva fare parlare solo i principali.

@Fiona: se vuoi te lo spedisco in formato elettronico appena ho un attimo!

@Giulia: Grazieeee! Continuavo a controllare Pottermore, ma era sempre chiuso!

@Tiraballa: se ti interessano ti conviene sfogliarti la fine del libro perchè la Chevalier indica i saggi che ha usato come fonte. Tanto tu con l'inglese non hai problemi :D

Fiona ha detto...

Uh, magari, grazie, sarebbe fantastico! Adesso che poi ho anche il pc nuovo che finge di essere un ipad.. :D
Ho un sacco di ebook, spero di poter ricambiare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...